Prima casa, Smacchi (Pd): “800mila euro stanziati per contributi”

PERUGIA – “Il 2017 si apre con 800mila euro disponibili per contributi all’acquisto della prima casa. Risorse ingenti, con cui daremo risposte ad una esigenza così tanto sentita dagli umbri”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) che aggiunge: “Arriva così a compimento un percorso avviato con un emendamento da me presentato in sede di bilancio 2016 che, dopo l’azzeramento delle risorse statali, stanziava un milione di euro per la predisposizione di nuovi bandi e proseguito con costante attenzione in questi mesi”.

“Con queste risorse – spiega Smacchi – saremo in grado di emanare un nuovo bando già dalle prossime settimane, con la prospettiva, nei prossimi mesi, di aggiungere ulteriori stanziamenti al fine di venire incontro alle crescenti attese e aspettative di giovani coppie o nuclei familiari composte da una sola persona. Si tratta – continua Smacchi – di un lavoro che va in continuità con il lavoro degli anni scorsi. Grazie ai bandi emanati nel 2014 e 2015 sono infatti pervenute 388 domande, di cui 255 ammesse in graduatoria definitiva, le domande finanziate sono state 206, 49 le rinunce o esclusioni, con il totale dei contributi erogati che è stato di oltre 5 milioni di euro”.

“Accanto a queste risorse, la Regione – prosegue Smacchi – ha fatto anche la scelta di andare incontro a tutti coloro che vivono in affitto e hanno difficoltà a corrispondere il canone di locazione. Un fenomeno a cui siamo andati incontro con la pubblicazione di 5 bandi per l’erogazione di contributi e che hanno visto arrivare 292 domande”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.