Regionali 2015, il Movimento 5 Stelle “stringe” sul candidato alla Presidenza, aspiranti governatori sulla “graticola”

Il Movimento 5 Stelle si avvia alla stretta finale sul candidato alla Presidenza della Regione. Dopo le “Regionalie” di qualche settimana fa, una sorta di primarie che sono servite a “scremare” l’iniziale rosa di 130 candidati, attualmente restano in corsa in 21. Tra loro entro nei prossimi giorni sarà scelto il candidato alla presidenza con il solito sistema della consultazione on line degli iscritti al M5s. Proprio in vista di quest’appuntamento, venerdì a Perugia e domenica a Terni gli elettori del Movimento e i cittadini interessati potranno incontrare gli aspiranti governatori dell’Umbria.

“Conoscere e ‘interrogare’ con domande libere i candidati, senza accontentarsi di risposte preconfezionate, è fondamentale per esercitare responsabilmente e liberamente il proprio diritto di voto – sottolinea il deputato Cinque stelle Filippo Gallinella– Venerdì e domenica, per la prima volta, debutterà anche a livello regionale il metodo della graticola (i candidati presenteranno i loro curricula e si sottoporranno alle domande dei presenti ndr.). Metodo – ricorda il deputato umbro –  già utilizzato dal Movimento in Parlamento, ad inizio legislatura, per selezionare capigruppo, tesoriere, segretari d’aula. Vero esempio di democrazia partecipata”.

Gli interventi degli aspiranti governatori saranno diffusi online, mediante la diretta streaming che si terrà durante i due incontri. Il primo appuntamento è per venerdì (23 gennaio) alle 21 presso il Park Hotel di Ponte San Giovanni, a Perugia. Il secondo si svolgerà domenica (25 gennaio) alle 16 presso il Centro Multimediale di Terni. Le liste per i candidati consiglieri alle regionali del 2015 sono state già compilate dopo il voto delle “regionalie”. Venerdì e domenica si terrà il confronto diretto con gli aspiranti governatori. Dopo di che si procederà alle votazioni online per i candidati presidente, che saranno aperte a tutti gli iscritti 5stelle certificati e residenti in Umbria.

Tra i 21 in lizza si ricordano Laura Alunni, la più votata nel Perugino e Andrea Liberati, presidente di Italia Nostra sezione di Terni. Gli altri sono Claudio Patricolo, Danilo Sportellini, Luca Busciantella, Filippo Marasco, Serenella Bartolomei, Marco Montanucci, Luigi Cesarini, Francesco Masciarelli, Elisa Bartolucci, Luigia Maria D’Amone, Pietro Altieri, Arianna Svizzeretto, Cristiano Baldoncini, Claudio Fiorelli, Maria Grazia Carbonari, Cristina Maria Morbello, Agnese Protasi, Fabiola Dessì, Margherita Pelliccia, Bruna Sabbatini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.