Sciopero generale in Umbria il 17 novembre: in piazza per alzare i salari ed estendere i diritti

Venerdì 17 novembre sarà sciopero generale in Umbria. Uno stop per l’intera giornata lavorativa, in tutti i settori, pubblici e privati, per chiedere prima di tutto l’aumento dei salari, divorati dall’inflazione. Cgil e Uil hanno proclamato questa giornata di lotta, che interesserà tutto il centro Italia (poi toccherà al Nord e al Sud), per contrastare la manovra finanziaria del Governo Meloni che “non ferma il drammatico impoverimento di lavoratrici e lavoratori”.

“Lo sciopero è un sacrificio importante, ma è anche l’unico strumento nelle mani di chi lavora per chiamare il Governo e anche le imprese, alle loro responsabilità – affermano in una nota i segretari generali di Cgil e Uil dell’Umbria, Maria Rita Paggio e Maurizio Molinari – Siamo di fronte a una crisi del potere d’acquisto di salari e pensioni senza precedenti, l’Italia è il Paese che ha registrato il calo dei salari reali più forte tra le principali economie mondiali, un crollo del 7,5% rispetto al periodo precedente la pandemia. In questo quadro – continuano i due segretari generali – l’Umbria è messa ancora peggio, avendo salari nettamente inferiori alla media nazionale, ma tassi di inflazione tra i più elevati d’Italia”.
In effetti, secondo i recentissimi dati elaborati dalla Cgia di Mestre, la retribuzione media in Umbria si attesta poco al di sopra dei 19.300 euro lordi l’anno, ovvero circa 2.500 euro in meno rispetto alla media nazionale. “Ma nella legge finanziaria del Governo Meloni non c’è alcuna risposta all’emergenza salariale – concludono Paggio e Molinari – Hanno annunciato 100 euro in più nelle buste paga, ma in realtà è solo la conferma di quello che c’era già, mentre l’inflazione, causata da profitti e speculazione, ha falcidiato gli stipendi in media del 17%. Allo stesso modo il Governo ha detto di voler rilanciare la contrattazione collettiva, ma non stanzia le risorse necessarie a rinnovare i contratti del pubblico impiego e a sostenere e detassare i rinnovi nei settori”.
Insomma, per Cgil e Uil è giunta l’ora di far sentire la voce del mondo del lavoro. Lo sciopero generale sarà accompagnato da una manifestazione regionale in piazza IV Novembre a Perugia con inizio alle ore 10.00.