Spoleto, si conclude alla primaria XX Settembre il “Progetto solidarietà”

SPOLETO – Si è concluso ieri mattina, 14 febbraio il Progetto Solidarietà. Anche quest’anno come ormai tradizione la scuola primaria XX Settembre ha realizzato la giornata dedicata alla Raccolta della Solidarietà. Un’iniziativa che è  giunta alla decima edizione e che vede protagonisti gli alunni di tutte le classi della scuola primaria “XX Settembre “.  I bambini fin dai primi giorni di dicembre, e per tutto gennaio, raccolgono con grande entusiasmo viveri a lunga conservazione, che vengono poi donati alla Mensa della Misericordia della Caritas, con la consapevolezza che anche nella nostra comunità  ci sono sempre più persone bisognose.

Il progetto coordinato dalla docente di religione della scuola XX Settembre, Rita Bocci, ha l’obiettivo di spiegare ai bambini il valore di questa importante struttura del territorio, che oggi come oggi, in una società  sempre più in crisi, ha una funzione aggiuntiva e prevalente, acquistando sempre più  la veste di un’ancora di salvezza per tutte quelle persone che si trovano in difficoltà e non riescono a far fronte alla quotidianità con beni di prima necessità. Nella mattinata di quello che per antonomasia   il  giorno dell’amore, non solo tra innamorati, ma nella sua accezione più ampia, ossia verso i più bisognosi, gli alunni della IV A e IV B, accompagnati dai rispettivi docenti si sono recati presso la struttura della Mensa della Caritas per visitare la cucina e la mensa. Molto soddisfatti e colpiti da questa iniziativa i bambini, che oltre agli alimenti a lunga conservazione hanno donato anche numerosi disegni realizzati a scuola e che hanno suscitato interesse e commozione. All’iniziativa erano presenti la dirigente scolastica del 1° Circolo, Norma Proietti, sempre molto sensibile a queste iniziative, l’ex assessore alla scuola del Comune di Spoleto, Battistina Vargiu e l’attuale , Maria Elena Bececco, in duplice veste, quella di vice sindaco e di mamma.

Ovviamente, ad attenderli il direttore  della Caritas, Giorgio Pallucco e il responsabile Massimo Succhielli. L’ evento, ovviamente, ha entusiasmato i bambini, che hanno rivolto moltissime domande ai due responsabili della Caritas, ricevendo risposte molto esaurienti. Lo stesso Pallucco, ha ringraziato tutti gli alunni della XX Settembre che ogni anno si prodigano a favore dei più bisognosi, sostenendo che proprio i più  piccoli danno il buon esempio e  che sono ” il sale della terra e la luce del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.