Terni, convegno sull’ipoacusia alla Cassa Edile

TERNI – Le problematiche dell’udito non si limitano all’età adulta ma coinvolgono anche la parte più giovane della popolazione tanto che la giunta regionale dell’Umbria ha riconosciuto l’importanza dello screening screening audiologico nei neonati. Nella delibera 21/05/2007 n. 789 la necessità di attivare uno screening audiologico neonatale di primo, secondo e terzo livello in funzione delle problematiche uditive riportate dal neonato, finalizzato alla diagnosi precoce e alla prevenzione di disturbi secondari all’ipoacusia (ad esempio quelli del linguaggio e della socializzazione). Alcuni soggetti richiedono poi un costante monitoraggio, anche se non ipoacusici fin dalla nascita, per familiarità genetica. La prevenzione non può finire però nella primissima infanzia per il considerevole impatto sociale che l’ipoacusia o la sordità può avere nel bambino, nell’adulto e nell’anziano.

Per approfondire questo tema sabato 1 aprile 2017 a partire dalle ore 8:00, si terrà presso la Sala Convegni della Cassa Edile di Terni (zona Fiori, 116) il Convegno ECM dal titolo

“Problematiche del Paziente ipoacusico dalla nascita all’età adulta:  prevenzione e interventi”

Il Convegno, ideato dal Dott. Santino Rizzo (Direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni), patrocinato dall’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni, dall’USL Umbria 2 e dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, è promosso da Amplifon, Audionova Italia ed InMedica Sordità, unite nell’obiettivo di diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione uditiva ed organizzato da EC Comunicazione & Marketing (www.ec-comunica.it).

L’evento si prefigge l’obiettivo, quindi, di informare e formare diverse figure professionali sull’importanza della prevenzione uditiva e sull’impatto psicologico che il fenomeno della sordità può avere a tutte le età.

Il Convegno è rivolto a medici di base, pediatri, otorinolaringoiatri, psicologi, logopedisti, audiometristi, audioprotesisti ed infermieri, e vuole, inoltre informare sulle procedure di screening uditivo e sulla diagnosi di ipoacusia, sulle nuove indagini audiologiche dell’ipoacusia adulta, sulle ripercussioni psicologiche e sociali dell’ipoacusia nel bambino, nell’adulto e nell’anziano.

Il Convegno è gratuito ed accreditato con 6 crediti ECM (accreditamento ECM n. 4874 – 84 Provider Azienda Ospedaliera “Santa Maria” di Terni).

Di seguito il programma:

– Apertura dei lavori e saluto delle autorità (Dott. Fratini, Dott. Dal Maso, Dott. Donzelli, Dott. Brugnetta)

– Screening uditivo e diagnosi dell’ipoacusia (Dott. Santino Rizzo)

– L’ipoacusia in età pediatrica (Dott. Francesco Crescenzi)

– Indagini audiologiche dell’ipoacusia in età adulta (Dott. Fabrizio Longari)

– Prospettive terapeutiche dal bambino all’adulto (Prof. Giampietro Ricci)

– Impatto sulla socializzazione del paziente ipoacusico giovane ed anziano (Dott. David Lazzari)

– Soluzioni acustiche per il soggetto adulto: recupero delle relazioni interpersonali (Dott. Lorenzo Notariani – Amplifon)

– L’approccio audioprotesico nel bambino ipoacusico o audioleso (Dott. Simone Gioffredi – InMedica Sordità)

– Tecnologie per la correzione dell’ipoacusia: versatilità e connettività (Dott. Eriberto Martellotti –  AudioNova Italia)

– Discussione interattiva

– Conclusioni

– compilazione Questionario ECM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.