Terni, dal consiglio comunale via libera alla consulta per il turismo

TERNI – Il consiglio comunale ha approvato stasera il regolamento istitutivo per la nuova Consulta comunale permanente del turismo, con 20 voti a favore e 10 astensioni.
Tre gli obiettivi che l’amministrazione si è data attraverso questo strumento, ha detto l’assessore al turismo Daniela Tedeschi: il primo è quello di mappare la situazione attuale nel settore turistico; il secondo riguarda l’elaborazione di un piano strategico per poi passare all’elaborazione di un piano di marketing triennale.
“La consulta – ha detto l’assessore – è uno strumento di partecipazione, condivisione, coordinamento di tutti gli attori del settore turistico”. “Una richiesta in tal senso, per la realizzazione di uno strumento di questo genere era stata espressa nel corso degli stati generali del turismo”. Il regolamento prevede che la consulta sia uno strumento per il coordinamento, lo sviluppo del turismo. Formulerà pareri non vincolanti e svolgerà un’attività di monitoraggio e catalogazione delle attività del settore per promuovere progetti, garantire gli interessi dei visitatori, costruire rapporti con organismi nazionali e internazionali.
La Consulta avrà tre organi: l’Assemblea generale (l’organo decisionale con il sindaco presidente e l’assessore al turismo vicepresidente) del quale faranno parte associazioni e consorzi turistici, il comitato esecutivo i tavoli tematici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.