Terni, Stati generali del turismo, l’assessore Tedeschi: “Ecco i punti su cui ci attiveremo”

TERNI – “Sono stati senz’altro una esperienza più che positiva – dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi – i due giorni di lavoro degli Stati generali del Turismo Ternano. Lo dicono innanzitutto le cifre: duecento persone, per la stragrande maggioranza operatori privati ed esperti, hanno preso parte alla prima giornata, mentre 170 hanno dato il loro contributo ai tavoli tematici di sabato mattina. Le visualizzazioni in streaming sono state 1300″.

L’assessore Tedeschi rileva che dalla due giorni “è arrivata soprattutto la conferma al nuovo orientamento dell’amministrazione comunale: puntare sul turismo come uno dei settori fondamentali dello sviluppo economico cittadino, con maggiore convinzione del passato e con un metodo nuovo di lavoro, bastato sul coordinamento e sull’integrazione di tutti i soggetti pubblici e privati attivi nel settore, delle varie risorse turistiche del territorio comunale e comprensoriale. La grande energia ed entusiasmo, la volontà di confrontarsi da parte di tutti i presenti, la qualità delle analisi e delle proposte arrivate sono un patrimonio prezioso che non deve essere assolutamente disperso, ma che deve costituire la base per il lavoro futuro”.

“Gli Stati generali del Turismo – afferma l’assessore – hanno prodotto proposte interessanti e concrete che l’Amministrazione Comunale recepirà nelle proprie linee di progettazione e programmazione di turistica. Analizzeremo e studieremo tutti i verbali dei tavoli tematici. In particolare ci attiveremo su alcuni punti specifici emersi in maniera condivisa: la creazione di una consulta permanente comprensoriale del turismo; diffondere e rafforzare la cultura della accoglienza anche con iniziative specifiche di formazione per gli operatori e di sensibilizzazione della citta nel suo complesso; costituire un comitato interassessorile per una migliore  la cura e quindi l’attrattività del centro e dell’intero territorio comunale; un unico portale web che comprenda i siti tematici esistenti per il turismo; la calendarizzazione degli eventi e degli appuntamenti che possano avere anche una valenza turistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.