Todi, a teatro i “7 Minuti” di Ottavia Piccolo e Alessandro Gassmann

TODI – Dopo l’anteprima al Teatro Comunale di Narni nel mese di novembre, e il grande successo ottenuto nella prima parte di tournée, torna in Umbria “7 Minuti”. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e interpretato da Ottavia Piccolo con la regia di Alessandro Gassmann, sarà al Teatro comunale di Todi giovedì 26 febbraio 2015.

Alessandro Gassmann mette in scena undici attrici, di cui quattro umbre, undici personaggi che compongono il Consiglio di Fabbrica, al centro della vicenda: Ottavia Piccolo è Bianca, operaia specializzata portavoce delle altre, Eleonora Bolla è Sabina, operaia al reparto tinte “se potessi morderei il mondo”, Paola Di Meglio è Olivia, operaia da 30 anni al reparto cardatura “sigarette e pensieri”, Silvia Piovan è Arianna, operaia al reparto cardatura “il mio lavoro è tutto”, Balkissa Maiga è Fatou operaia specializzata “la paura vera”, Cecilia Di Giuli è Rachele, operaia ai telai “forti braccia tatuate”, Olga Rossi è Aneta 34 anni impiegata “io non scappo”, Stefania Ugomari Di Blas è Mirella operaia ai telai “tante paure”, Arianna Ancarani è Lorena, operaia al reparto tinte “la partecipazione”, Stella Piccioni è Sevgi, operaia al reparto filati “non chiedermi nulla”, Vittoria Corallo è Sofia impiegata “la concretezza dei numeri”.

Questo il nucleo quanto mai attuale di “7 Minuti”, undici donne in balia della paura di perdere il lavoro, costrette a uno sforzo eroico di raziocinio per non cedere alla legge della necessità che la dirigenza della loro fabbrica tenta di usare come strumento di un tacito ricatto, per offuscare la loro dignità e indebolire i diritti acquisiti.

La vicenda, ispirata a una storia vera, ha esercitato un eguale potere sia su Stefano Massini, autore del testo, che su Alessandro Gassmann. Massini scrive: “Ci sono storie che ti vengono a cercare. Sembra che facciano davvero di tutto per essere raccontate, per essere scritte. Una di queste ha raggiunto e conquistato me, ed ha a che fare con le operaie tessili di Yssingeaux, nell’Alta Loira. Il fatto di cronaca risale al gennaio 2012, e ha riempito i giornali d’Oltralpe: d’altra parte poteva passare inosservato quel braccio di ferro così spietato fra le dipendenti – tutte donne – di uno dei massimi colossi industriali francesi e i nuovi dirigenti subentrati al controllo?”.

Così Gassmann: “7 Minuti di Stefano Massini, basato su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese è, in questo passaggio storico, il testo che andavo cercando. Parliamo di lavoro, di donne, di diritti, lo faremo dando voce ed anima a undici protagoniste operaie che ci permetteranno di raccontare con le loro diverse personalità̀, le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà̀ lavorative possono scatenare”.

Ottavia Piccolo, ancora una volta al centro di un lavoro di Massini con il quale collabora da più di dieci anni, affronta, come sempre, con appassionata adesione il suo personaggio, trovando in Gassmann, che incontra per la prima volta, la condivisione di un’intesa artistica ed etica.

I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Comunale di Todi (tel. 329.6503331, tutti i giorni dalle 16 alle 19.30).

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale (075.57542222), tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.