Trevi Benessere, al via la quarta edizione

 

TREVI – Arrivata quest’anno alla sua quarta edizione, riparte “Trevi Benessere – Il week-end della salute”, la prima manifestazione in Umbria dedicata all’equilibrio del proprio corpo, che si svolgerà a Trevi da sabato 4 a domenica 5 maggio 2019.  Per un totale di 37 appuntamenti (fitness, sport, meditazione, visite mediche, screening gratuiti, educazione alimentare) la manifestazione si svolgerà in formato ridotto. A causa dell’annunciato maltempo, una parte degli appuntamenti in programma sarà spostata a settembre 2019.

Nel sito www.trevibenessere.itsarà possibile trovare il calendario aggiornato.

In ogni caso, l’obiettivo resta sempre lo stesso: divulgare i corretti stili di vita attraverso un’alimentazione sana e l’attività fisica.

Tra gli appuntamenti, sabato 4 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del palazzo Municipale, uno istituzionale di particolare importanza: l’adesione del comune di Trevi alla “Carta di Gand del Panathlon sull’etica dello sport giovanile e la sottoscrizione e diffusione delle targhe etiche “Diritti del ragazzo e doveri dei genitori nello sport”.

La Dichiarazione del Panathlon è una vera e propria Magna Charta europea in materia di etica dello sport. Tra i suoi valori: il diritto al divertimento e al gioco e non solo di fare sport per vincere; il diritto di riposare e di non lasciare che lo sport diventi un sacrificio teso ad arrivare sempre primi; il diritto di avere un allenatore che sia anche un educatore. Tutte le Associazioni e i soggetti coinvolti a vario titolo nello sport sono chiamati ad aderire e a promuovere i valori e le regole della Carta.

Ma Trevi Benessere è soprattutto l’occasione per parlare di salute e prevenzione. Per i due giorni della manifestazione sarà possibile effettuare screening e controlli. Il team della Casa della Salute di Trevi e della Usl 2 dell’Umbria sarà a disposizione con azioni di controllo e di sensibilizzazione, con prestazioni e visite specialistiche, con esami e valutazioni che riguarderanno diversi ambiti specifici di prevenzione.