Università, laurea honoris causa al professor Colin James Carlile

PERUGIA – L’Università degli Studi di Perugia ha conferito il Dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienza e Tecnologia per la Fisica e la Geologia al prof. Colin James Carlile, fisico e già Direttore dei maggiori centri di ricerca europei per la fisica della materia studiata con fasci di neutroni. Attualmente è Professore ospite del Dipartimento di Fisica dell’Università di Uppsala in Svezia.
La solenne cerimonia, in lingua latina, secondo la tradizionale antica formula, è stata presieduta stamani dal Magnifico Rettore Franco Moriconi nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e Ambientali, nel Complesso monumentale di San Pietro a Perugia.
Dopo la Laudatio pronunciata dalla professoressa Paola Comodi, membro del Collegio di Dottorato, per presentare il dottorando ed evidenziare il suo profilo di scienziato, il Prof.
Carlile ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “Neutrons – the dark matter of yesteryear”. E’ stata una lezione di carattere divulgativo sulla storia del neutrone, dalla scoperta alle applicazioni tecnologiche, con un’attenzione all’impatto che tali tecnologie hanno avuto nei settori della ricerca e della società civile. La Commissione per il conferimento del dottorato, esprimendosi favorevolmente all’unanimità deponendo tutte fave bianche nell’urna, è composta dai docenti dell’Ateneo perugino Giuseppina Anzivino, Maurizio Busso, Paola Comodi, Gianluca Grignani, Alessandro Paciaroni, Sergio Scopetta, Andrea Orecchini, Simone Pacetti, Caterina Petrillo, Francesco Sacchetti.
Al termine della cerimonia il Magnifico Rettore ha consegnato al prof Carlile l’anello, la toga con il ‘tocco’ e la Pergamena di Dottorato honoris causa in Scienza e tecnologia per la Fisica e la Geologia dell’Università degli Studi di Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.