Sicurezza sugli edifici scolastici ternani, assessore Bucari: “Dai grillini solo attacchi e allarmismi”

TERNI – Sicurezza degli edifici scolastici, per Bucari dai grillini arrivano solo chiacchiere e alalrmismi.

“Nuovi attacchi sferrati dal Movimento Cinque Stelle e imprecisioni sul fronte della sicurezza degli edifici scolastici, nonché l’annuncio di una non meglio precisata serie di sopralluoghi e verifiche che, nel migliore dei casi, metteranno in evidenza cose già da tempo note all’Amministrazione Comunale e all’opinione pubblica”.
“Il fatto è che – spiega Bucari – invece delle chiacchiere, occorrono i fatti.

Il comune di Terni si è invece prontamente attivato fin dall’emergenza sisma per predisporre le verifiche ad opera di tecnici specializzati che hanno appurato che l’evento tellurico del 24 agosto non ha avuto esiti sulla agibilità delle strutture scolastiche ternane di competenza comunale.

Dal punto di vista politico e amministrativo ci siamo presi l’impegno di dare priorità assoluta al tema dell’edilizia scolastica. Abbiamo incontrato in più occasioni i dirigenti scolastici e il mondo dell’istruzione per una ricognizione delle priorità; abbiamo attivato un tavolo permanente di confronto, soprattutto abbiamo reperito risorse per 200 mila euro per l’ordinaria manutenzione, uno sforzo eccezionale viste le attuali condizioni finanziarie degli enti locali; abbiamo creato i presupposti economici e progettuali affinché nel 2017  il Comune di Terni apra tre cantieri per l’adeguamento sismico di altrettanti edifici scolastici.

I progetti esecutivi sono in via di definizione, serviranno all’adeguamento sismico delle scuole comunali infanzia Donatelli, infanzia Cardeto e primaria Carducci. Per la primaria Carducci è necessario un intervento complessivo di 750 mila euro dei quali 550 provenienti dal ministero e la restante quota a carico del Comune. L’apertura dei cantieri in questo caso è prevista per giugno 2017, al termine dell’anno scolastico. Per l’infanzia Cardeto e l’infanzia Donatelli, invece si partirà a gennaio, con interventi di 400 mila euro per l’infanzia Cardeto dei quali la metà a carico del Comune; 350 mila euro per l’intervento dell’infanzia Donatelli, anche in questo caso suddiviso tra Comune e Ministero”.
“Ulteriore progettazione sarà messa sul tavolo degli interventi nazionali di adeguamento e ricostruzione sismica. Inoltre lanceremo nelle prossime settimane un bando per reperire sponsor che vogliano adottare una scuola sul fronte del miglioramento edilizio. Un progetto di sponsorizzazione insieme agli operatori della scuola facendo leva sul senso civico di quelle imprese, associazioni, cooperative che vogliano legare pubblicamente il loro nome al futuro e alla istruzione delle nuove generazioni”.
“Tutte le azioni dell’amministrazione comunale – conclude Bucari – sono atti concreti che hanno richiesto mesi di lavoro e che serviranno ad aumentare la sicurezza, la funzionalità del grande patrimonio edilizio scolastico del comune di Terni che negli ultimi dieci anni ha visto investimenti per oltre 20 milioni di euro. Lasciamo agli altri le passerelle, le polemiche gratuite, la ricerca di visibilità utilizzando temi delicati che richiederebbero ben altro senso di responsabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.