Gualdo Tadino, incrementati i cassonetti per la differenziata nelle frazioni. Lotta ai furbetti dei rifiuti

GUALDO TADINO – Continua l’azione di Esa spa e Assessorato all’Ambiente per aumentare il livello di raccolta differenziata nel territorio di Gualdo Tadino. In attesa di poter attivare la tariffa puntale, come già stabilito dalla Giunta comunale, Esa e Comune stanno ponendo in essere delle attività tese a favorire il cittadino nella differenziazione del rifiuto e colpire i cosiddetti “furbetti” dell’abbandono. Infatti da un lato Esa sta lavorando per la installazione di ulteriori cassonetti per la raccolta differenziata nelle zone non servite dal servizio porta a porta, si tratta di circa il 20% del territorio comunale per lo più le frazioni delle zone collinari. Dall’altro, in collaborazione con la Polizia locale e l’assessorato all’Ambiente, grazie alla collocazione di diverse fototrappole nel territorio sono già state elevate delle multe, individuando chi abbandonava rifiuti al di fuori dei cassonetti e delle zone dove è previsto il conferimento dei rifiuti stessi. Tutto questo con i dati della raccolta differenziata – come certificato dalla Regione Umbria –  sostanzialmente buoni. Infatti, come si è potuto leggere dai dati resi noti dall’assessorato regionale all’Ambiente i primi sei mesi del 2019 hanno fatto registrare a Gualdo Tadino un dato di differenziazione pari al 66,9%, contro il 67,2% , quindi sostanzialmente invariato.

“Dall’analisi dei dati  – dice il presidente Alessio Cecchetti – abbiamo accertato nelle zone servite dal porta a porta la differenziazione supera anche l’80%, mentre tale dato diminuisce in maniera drastica fino al 50% dove la raccolta avviene con il sistema dei cassonetti. Da qui la decisione di collocare, a breve, ulteriori cassonetti per la raccolta differenziata nelle zone non servite dal porta a porta, in particolare le frazioni collinari. Saranno attivati maggiori controlli anche per quanto riguarda i conferimenti delle attività commerciali”.

“Infatti, parallelamente sono state attivate diverse telecamere, delle fototrappole, in varie zone della città in collaborazione con la Polizia locale che visiona i filmati ed eleva le sanzioni. Sono già una decina i cittadini gualdesi che sono stati sanzionati perché colti dalle telecamere ad abbandonare rifiuti in zone dove non è consentito o al di fuori dei cassonetti. Sanzione elevate appunto dalla Polizia locale.  L’invito che facciamo ai cittadini è quello di utilizzare tutte le possibili soluzioni che Comune ed Esa mettono a disposizione per la raccolta dei rifiuti. Infatti, oltre al servizio porta a porta e ai cassonetti di prossimità, l’Esa ha attivo il proprio centro di raccolta dove è possibile conferire i rifiuti, compresi quelli provenienti da piccoli lavori edili casalinghi, tutti i giorni (lunedì e sabato la mattina, martedì mercoledì giovedì e venerdì  il pomeriggio)  in maniera gratuita. E’ attivo anche il servizio del ritiro presso l’abitazione dei rifiuti ingombranti, attivo anche questo in maniera gratuita dietro prenotazione”.