Serata per la pace alla Sala Conciliazione del Comune di Assisi

Lunedì 28 marzo alle ore 21 presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi si terrà l’incontro “Parole di Pace” al quale parteciperanno: Stefania Proietti, sindaco di Assisi, Jean Luc Bertoni, presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura Aps, Giuseppe Moscati, della Fondazione Centro Studi Aldo Capitini, Amelia Rossi, del Comitato promotore Marcia Perugia-Assisi. Alla serata prenderanno parte anche rappresentanti delle comunità Ucraina e Russa nonché Fabrizio Rasimelli di Avis Umbria, Ivana Donati di Fulgineamente, Silvia Pacchiarotti dell’Associazione Punto Rosa e rappresentanti delle associazioni locali.

Durante l’incontro verrà presentata in anteprima la nuova raccolta di poesie di Franco Arminio dal titolo “Quest’anno poche rose in Ucraina”.

 

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato una trentina di libri. Ricordiamo, tra gli altri, Viaggio nel cratere (Sironi), Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cartoline dai morti (Nottetempo) Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), La cura dello sguardo, (Bompiani) Lettera a chi non c’era (Bompiani), Studi sull’amore (Einaudi). Come “paesologo” ha ideato e porta avanti La casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

 

Le liriche di Franco Arminio – spiega Jean Luc Bertoni, editore e presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura Aps –   saranno la colonna sonora di un messaggio speciale di pace per una terra, come quella Ucraina, che sta vivendo un conflitto causa di sofferenze incredibili a tutta la popolazione civile”.