Capodanno cinese a Perugia, gli eventi organizzati

PERUGIA – Il Comune di Perugia ha organizzato per il giorno 19 febbraio un evento celebrativo per l’ultimo giorno del Capodanno cinese la cosiddetta Festa delle Lanterne.

In Piazza IV NOVEMBRE alle ore 16:00, in concomitanza con la mezzanotte cinese, si daranno appuntamento scuole e palestre di arti marziali del territorio con piccole dimostrazioni-spettacolo.

Momento clou sarà la danza del Leonea cura dell’associazione perugina Italy Lion and Dragon Dancecome buon auspicio per il 2019.

La danza del leone è una danza rituale usata in tutto l’Oriente (con molteplici varianti) in diverse occasioni della vita sociale per propiziare buoni auspici e fortuna. In Cina, in occasione del capodanno migliaia di leoni e draghi danzano per le strade, parchi, ristoranti, alberghi e musei come segno di buon augurio e di saluto per un nuovo anno ricco e fortunato, coinvolgendo bambini e adulti che significativamente traggono energia positiva e armonia nel toccare e giocare con i mitici Leoni e Draghi. Affonda le sue radici nella più antica cultura orientale; la leggenda identifica il Leone originariamente come animale salvatore di villaggi infestati da mostri e di grandi disgrazie, poi come sinonimo di abbondanza, benessere, fortuna e prosperità, tanto da innalzarlo, insieme al Drago, come animale simbolo della Cina.  http://www.italylionanddragondance.it/

L’idea è nata il 5 febbraio quando presso il Salone di Apollo di Palazzo Della Penna alla presenza di rappresentanti del Conservatorio Università per Stranieri e Accademia di Belle Arti un piccolo evento promosso dall’associazione Omon  ha celebrato l’inizio del Capodanno.

Un momento di festa per augurare un anno di successo e abbondanza a tutti i presenti e perseverare nelle sinergie create tra Perugia e Cina e tra le realtà istituzionali, erano presenti anche alcune scuole di arti marziali e così in sinergia tra i due assessorati Cultura e Associazionismo si è pensato di realizzare, nonostante il tempo ridotto, almeno un “assaggio” di questa particolare esibizione.

Non si poteva non arrivare a Giampaolo Monacoche con la sua associazione Italy Lion and Dragon Dance a Perugia in via Santini, è famoso in tutto il mondo per la Danza del Drago e del Leone.

Monaco ha risposto prontamente e con totale disponibilità e un senso davvero “cinese” della comunità ha accettato di effettuare la danza del “buon auspicio”.

Si parla di spettacoli, dimostrazioni arti marziali… discipline ma tutto sembra riduttivo per descrivere questa realtà: così dice Giampaolo Monaco nel sito internet della associazione: “E’ arduo tentare di dare un connotato storico, filosofico o leggendario a qualsiasi elemento della cultura cinese… troppi sono gli intrecci, gli innesti, le sincronie degli accadimenti temporali… ci limitiamo a dare alcuni cenni, alcuni approfondimenti… poi la pratica è l’elemento veramente importante.”

Oltre ai protagonisti della DANZA DEL LE LEONE della Italy Lion and Dragon Dance – Filosophy Fight Club, hanno assicurato la loro presenza la SAN BAO ITALIA, la Italy Chinese Kung Fu Association, la A.S.D. Il Kung Fu.

All’interno della sala dei Notari è previsto un piccolo momento di saluto alla presenza di assessore Waguè. La durata dell’evento è di circa un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.