Panicale, un paese a sei corde
PANICALE – L’antico borgo accoglie studenti da tutta Italia per perfezionare la tecnica chitarristica. Master class, conferenze e concerti in serata aperti al pubblico.
Anche quest’anno a Panicale si apre la seconda edizione dello “Youth Guitar Concert & Lab”, master class tenuta dal Maestro Leonardo De Angelis, coadiuvato dal Maestro Antonio Pantaleo. Il progetto viene ampliato con una serie di conferenze che si susseguiranno nelle giornate dal 23 al 28 luglio. In apertura, il Maestro De Angelis parlerà di “Tecniche e interpretazione dei linguaggi compositivi contemporanei”. A seguire, il 24 luglio, l’intervento della Prof. Maristella Focaroli, su “Virtuosismo chitarristico tra tradizione romantica ed innovazione”. Ancora, il 25 luglio, il seminario “Chitarra e live electronics: prassi esecutiva ed interpretazione” tenuto da Maestro Angelo Benedetti. Il 26 luglio, il Maestro Antonio Pantaleo approfondirà argomenti quali la “Scoperta e ricerca del suono e del timbro nel repertorio segoviano”. Infine, a completare il quadro, un seminario sulla musica da camera diretto dalla Prof. Susanna Casella. Un programma ampio e variegato al quale si affiancheranno in serata inediti concerti, coinvolgendo anche i comuni di Città della Pieve e Piegaro.
In programma:
Maristella Focaroli – 23 luglio ore 21.00- Chiesa della Collegiata di San Michele Arcangelo (Panicale)
“Young Concert” – 24 luglio ore 21.00 – Museo del vetro (Piegaro)
“Live electronics concert” – 25 luglio ore 19.00 – Chiesa della sbarra (Panicale)
“Live electronics” – 26 luglio – Chiesa di Sant’ Agostino (Citta’ della Pieve)
“Saggio Concerto Allievi” – 27 luglio ore 21.00 – Chiesa della sbarra (Panicale).
Ideata ed organizzata dell’associazione musicale “Il Capotasto”, la master class è realizzata con il sostegno del Comune di Panicale nell’ambito del progetto ArtInsieme e in collaborazione con il Borgo commerciale naturale, la Pro Loco e il CSA, il Comune di Piegaro e il Comune di Città della Pieve.