TernInPresepe 2021-2022: riscoprire i valori irrinunciabili e universali del Presepio

Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale Tempus Vitae ha voluto organizzare “TernInPresepe”, l’evento all’insegna della riscoperta del Presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione Carit e il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio dell’Umbria, della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e del Museo Diocesano e Capitolare di Terni e con la collaborazione di Confartigianato e FarmaciAterni.

La settima edizione è stata un’edizione speciale, le opere presepiali dei soci dell’Associazione Tempus Vitae si sono potute ammirare nelle sedi delle principali Chiese e Istituzioni (PresepinCittà) nonché nelle vetrine degli esercizi commerciali (PresepinVetrina), e quella della Tempus Vitae Gallery.

Molto apprezzate le esposizioni presso il Museo Diocesano e Capitolare di Terni, il Cenacolo San Marco, la Chiesa e il chiostro di Santa Maria delle Grazie e quelle diffuse nel borgo di Collescipoli.

 

Tra gli eventi, la collaborazione con ISTESS Teatro, con la scuola di Musica Sintonie e particolarissima e partecipata l’iniziativa del 23 dicembre, in collaborazione con i Super Eroi Acrobatici presso l’Ospedale Santa Maria di Terni

 

Numerosi anche i laboratori e le dimostrazioni di arte presepiale per adulti e bambini in cui si è potuta apprezzare la manualità dei nostri maestri presepisti e alcuni particolari della nostra tecnica, nonché ascoltare numerose “Storie intorno al Presepe”.

 

Importante anche la partecipazione al concorso fotografico “PresepiAMO”, attraverso il quale il 6 gennaio sono stati assegnati i premi per il Presepe Tradizionale e per il Presepe Creativo.

 

Di grande rilievo anche i laboratori presso l’Istituto Leonino (Scuole in Presepe) e presso la R.P. Colleroletta” in cui i partecipanti hanno potuto realizzare due bellissime opere.

 

 

La settima edizione è stata inoltre segnata anche dalla nascita di belle collaborazioni con altre manifestazioni sul territorio locale enon solo, in particolare con il Comune di Crodo (VB) e quello di Vallo di Nera (PG).

 

Anche quest’anno, la manifestazioneTernInPresepe ha quindi riscontrato un notevole successo e interazioni benché prosegua ancora questo periodo di grande emergenza sanitaria con tutte le limitazioni previste.