“Umbria factory off” insieme alla rassegna di musica contemporanea “Junction”

“UFO 22 – Umbria Factory Off” nel mese di maggio incontra “JUNCTION 22_rassegna musica dal vivo” per due appuntamenti con la musica contemporanea, all’interno di un cartellone più vasto per un totale di cinque concerti. Nuove collaborazioni quindi per la programmazione musicale di Umbria Factory Off e ZUT che insieme a Arci Subasio, T-Trane Record Store, CAOS – Centro arti opificio siri e Degustazioni Musicali presentano 75 Dollar Bill a Foligno e Mary Lattimore a Terni all’interno della rassegna di musica dal vivo Junction 22.

Mercoledì 4 maggio alle 21.30 suoneranno allo Spazio ZUT! di Foligno 𝟳𝟱 𝗗𝗼𝗹𝗹𝗮𝗿 𝗕𝗶𝗹𝗹, trio newyorkese composto da Rick Brown, Che Chen e Andrew Lafkas. La musica elettrica e articolata del gruppo alterna episodi gioiosamente movimentati a una trance minimalista che brucia a fuoco lento: un ibrido inclassificabile che attinge tanto alle tradizioni modali di Africa, Asia e Medio Oriente quanto al primissimo blues elettrico, agli accordi spaziali di Sun Ra così come ai trascorsi wave e minimalisti della loro città natale. I 75 Dollar Bill hanno realizzato quattro LP e una pletora di release in cassetta e in digitale. Il loro ultimo album in studio, I Was Real (Glitterbeat Records) è stato “record of the year” della prestigiosa rivista Wire nel 2019, mentre il Live at Tubby’s cattura la Little Big Band (nella versione a 9) all’apice della propria forma, nel momento storico in cui la pandemia stava per mettere la musica dal vivo in stand-by per i successivi due anni.

Appuntamento alla sala carroponte del CAOS a Terni mercoledì 18 maggio alle 21.30 con Mary Lattimore. Arpista originaria della Pennsylvania da tempo residente a Los Angeles, perfettamente a suo agio tanto negli ambienti della classica contemporanea quanto nei circuiti dell’underground. Ha all’attivo numerosi album solisti – gli ultimi due, Silver Ladders (prodotto da Neil Halstead degli Slowdive) e Collected Pieces II, usciti sull’ottima Ghostly International – adorati da critica e addetti ai lavori, e vanta collaborazioni con personaggi del calibro di Kurt Vile, Grouper, Sharon Van Etten, Thurston Moore, Meg Baird e Steve Gunn. Con la sua arpa e l’ausilio di sottili e calibrati innesti di elettronica, Mary realizza una ambient music languida lunare e ovattata, in cui è bello perdersi.

 

Attraverso le proposte di questa rassegna si vuole quindi far luce su un’odierna tendenza verso la rimodulazione dei codici della canzone, alla ricerca di forme musicali che traggono ispirazione dalla contemporaneità e, al tempo stesso, evidenziano una provenienza dai tracciati classici più eterogenei.

 

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢 rassegna Junction 22

 

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟰 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟯𝟬

Spazio ZUT! (Foligno)

𝟳𝟱 𝗗𝗼𝗹𝗹𝗮𝗿 𝗕𝗶𝗹𝗹

 

𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟳 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼

Circolo Arci Subasio (Foligno)

𝗗𝗼𝗻 𝘁𝗵𝗲 𝗧𝗶𝗴𝗲𝗿

 

𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟴 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 ore 21.30

Sala Carroponte, CAOS (Terni)

𝗠𝗮𝗿𝘆 𝗟𝗮𝘁𝘁𝗶𝗺𝗼𝗿𝗲

 

𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼

Circolo Arci Subasio (Foligno)

𝗧𝗼𝘂𝘁 𝗕𝗹𝗲𝘂

 

𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟮𝟵 𝗠𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼

Giardini del Frontone (Perugia)

𝗞𝗲𝗲 𝗔𝘃𝗶𝗹

 

 

Umbria Factory Off è la rassegna multiforme ed estremamente versatile di eventi e spettacoli di teatro, danza, musica e performing arts, a stretto contatto con le arti visive, le arti interattive, la sound art, il video e la cultura digitale, realizzato grazie alla collaborazione con partner e enti culturali e artistici locali e nazionali. L’intervento è realizzato con il sostegno dei “Fondi POR FESR Umbria 2014 – 2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.

 

 

Info e biglietti

Acquisto biglietti online: https://www.diyticket.it/

Prenotazioni: tel. o whatsapp 389 0231912 o mail a tickets@spaziozut.it

www.spaziozut.it