Assisi, sette denunciati per guida in stato di ebrezza nella notte di Carnevale
ASSISI – Sette persone denunciate per guida in stato di ebrezza durante i controlli nel sabato di Carnevale. I carabinieri di Assisi hanno messo sotto controllo tutte le zone nevralgiche dell’assisano, anche nelle vicinanze delle discoteche e dei locali del comprensorio.
Nei controlli, a sette persone è stata riscontrata la guida in stato di ebrezza. I tassi alcolemici registrati sono stati di lunga superiore al massimo consentito dalla Legge e per tutti è scattata la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida finalizzata alla successiva sospensione del documento. Tra questi è stato sanzionato anche un giovanissimo neopatentato messosi alla guida di una fiammante berlina con un tasso di circa 01,30 g/l: la normativa vigente prevede che da quando è stata introdotta la cosiddetta “tolleranza zero” nei confronti dei neopatentati (e di chi ha meno di 21 anni di età e di tutti i conducenti professionali) è vietato guidare dopo aver assunto qualsiasi tipo di alcolico.
Un altro automobilista è stato sanzionato nella forma più lieve, ovvero quella amministrativa, a fronte di un tasso di poco superiore a 0,50 g/l. Sempre nel corso della stessa serata i militari dell’Arma assisana hanno fermato due giovani con dosi di cocaina finalizzate all’uso personale e per questi è scattata la segnalazione alla Prefettura.