mercoledì 29 marzo 2017 - aggiornato alle ore 15:27        

Umbria, giornate serene fino a domenica 19

L’alta pressione continua ad interessare tutta l’Europa Mediterranea impedendo alle perturbazioni atlantiche di scendere sotto l’arco alpino, prolungando cosi ancora per alcuni giorni (almeno fino alla metà della prossima settimana) il tempo soleggiato e mite presente su molte regioni italiane ma acuendo  nel contempo, sopratutto al nord, la presa della siccità presente ormai da 4 mesi.Per oggi venerdi 17 e per tutto il fine settimana tempo anticiclonico con ampio soleggiamento su tutta la penisola e temperature in ulteriore aumento dal sapore ormai pienamente primaverile con massime che arriveranno a sfiorare anche i 20 gradi in molte località del centro-sud.Passaggi nuvolosi sulle Alpi senza fenomeni particolari per sabato. Per i primi giorni della prossima settimana una debole flessione del campo anticiclonico potrebbe portare, da lunedi a mercoledi, qualche annuvolamento al centro nord con associati locali rovesci o piovaschi, mentre le regioni meridionali ioniche  risentiranno del passaggio di una perturbazione in trasferimento dalla Tunisia alla Libia Per quanto riguarda le temperature rimarranno in tutta la penisola  miti . Un cambiamento del tempo più consistente potrebbe maturare dal 23 in poi ma  tale tendenza ha bisogno di altre conferme nei prossimi giorni.

Anche sull’Umbria continuerà questo tipo di tempo anticiclonico con giornate serene e miti fino a tutto domenica 19 e con temperature massime prossime ai 20 gradi. Per i primi giorni della prossima settimana avremo la comparsa di annuvolamenti sparsi durante la giornata ai quali potranno essere associati qualche rovescio o piovasco sparso in un contesto di temperature sempre piuttosto miti.
Gianfranco Angeloni (Perugia Meteo)
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>