Deruta e Torgiano accolgano la ventisettesima camminata della speranza

(di Chiara Urbanelli) Domenica 11 settembre la “Camminata della Speranza” scende in strada. La tradizionale manifestazione solidale, promossa dal Centro Speranza di Fratta Todina, si ripete da 27 anni per dar voce ai bisogni delle persone con disabilità e alle loro famiglie e promuovere, insieme ai cittadini, alle autorità e alle istituzioni, politiche sociali più vicine alle persone.

Quest’anno il corteo partirà dal Prato del sole di Sant’Angelo di Celle (Pg) nel comune di Deruta e sarà accolto a Torgiano presso l’Area Festa San Lorenzo di Pontenuovo. 

Ospite d’eccezione di questa edizione sarà l’attrice Giovanna Vignola, coprotagonista del film premio oscar “La Grande bellezza” di Paolo Sorrentino. L’attrice ha accolto con interesse l’invito rendendosi disponibile per una testimonianza su un tema che la tocca personalmente e la vede impegnata da diversi anni al fianco dell’Associazione “Crescere Insieme” a sostegno di persone affette da acondroplasia. Invitata anche la Presidente della Regione Catiuscia Marini, oltre a esponenti delle Province di Perugia e Terni e ai sindaci dei comuni vicini alla struttura sanitaria che da 32 anni accoglie utenti con disabilità della Regione Umbria.

L’orario del ritrovo è alle 8.00: delle navette accompagneranno gratuitamente i partecipanti dal parcheggio nell’area festa di Pontenuovo al Prato del Sole di Deruta, da dove partirà il corteo alle 9.00. E’ prevista una sosta con ristoro presso san Nicolò di Celle e l’arrivo a Pontenuovo accompagnato dalla Banda Musicale “Città di Deruta”. Dopo i saluti delle autorità, nell’area festa sarà celebrata la Santa Messa. A seguire, il ristoro organizzato dalla Proloco di Pontenuovo (per info Tel. 075/8745511 – www.centrosperanza.it).

La Camminata della Speranza è un appuntamento partecipato dalla cittadinanza locale e per la sua valenza culturale e morale ha il patrocinio della Regione Umbria, delle Provincie e dei Comuni di Perugia e di Terni, dei Comuni del distretto della Media Valle del Tevere, della Azienda Usl n.1 dell’Umbria. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Deruta Michele Toniaccini: “Per noi si tratta di un’occasione importante per far sentire il nostro affetto ai ragazzi del Centro Speranza e il sostegno in favore di questa struttura che offre servizi diagnostici, riabilitativi, educativi, percorsi di crescita e inclusione sociale per il benessere psicofisico di bambini e adulti con disabilità e disturbi dell’apprendimento. Vista l’importanza di questa manifestazione finalizzata alla promozione della cultura dell’inclusione e della giustizia sociale a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, invitiamo caldamente tutti a partecipare”

Il Centro Speranza è una struttura sanitaria convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e accreditata dalla Regione Umbria. La struttura è specializzata nell’intervento riabilitativo e socio-riabilitativo di bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva, fisica, multisensoriale e del comportamento. Il Centro eroga un servizio diurno e ambulatoriale con percorsi educativi personalizzati, terapie riabilitative, diagnosi e certificazioni per i DSA. Dal 1984 il Centro Speranza ha aiutato centinaia di bambini e ragazzi con problemi fisici e psichici gravissimi. Gestito dalla Congregazione Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso, il Centro prende il nome della fondatrice Madre Speranza la quale, da sempre, aveva espresso il desiderio di realizzare a Fratta Todina (Pg) un’opera in grado di accogliere e curare bambini e ragazzi in difficoltà insieme alle loro famiglie. Il 30 settembre, giorno della nascita di Madre Speranza, verrà inaugurato il nuovo laboratorio per la terapia occupazionale che resterà aperto anche nelle ore pomeridiane; un traguardo importante che parla di integrazione, solidarietà e progresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.