Festival del Giornalismo, è l’anno della condivisione

PERUGIA – Un grande evento con ospiti internazionali, in grado di trasformare per qualche giorno Perugia nella capitale del giornalismo. Il Festival Internazionale del Giornalismo 2016 si conferma un appuntamento imperdibile e anche quest’anno promette nomi di primo piano per approfondire il giornalismo, la comunicazione e le tematiche d’attualità. A presentarlo i numeri uno dell’evento Arianna Ciccone e Chris Potter, accompagnati da Marco Bardazzi, capo della comunicazione di Eni, azienda che anche quest’anno si conferma main partner dell’evento.

Il filo conduttore dell’edizione 2016 saranno la partecipazione e la conversazione. Si rifletterà su dove sta andando il giornalismo in un momento di rivoluzione permanente. Dal modello di business in crisi a nuove situazioni da sperimentare. Si parlerà di fact – checking, data journalism, explanatory journalism, il ruolo delle piattaforme, paywall vs crowdfunding, l’era del video, del mobile, del robot journalism e del coinvolgimento dei cittadini.

Attesi 152 volontari da 19 paesi diversi. Oltre a Eni, main sponsor della decima edizione del Festival saranno Amazon ed Eni, con la Regione Umbria a fare da partner istituzionale. L’Umbria e il team del Festival hanno realizzato anche quest’anno un “racconto digitale” dell’Umbria e dei luoghi del Festival per promuovere il territorio e le sue bellezze sul tema generale del Giubileo. Tra gli sponsor anche Google, Nestlè, Sky, in qualità di sponsor istituzionale la Commissione europea rappresentanza in Italia. La novità è che tra gli sponsor questa volta figura anche Twitter, che arricchirà il periodo del Festival con eventi interattivi e innovativi.

Un vero e proprio evento dunque quello che “invaderà” Perugia. Sono 200 gli appuntamenti organizzati, 500 speaker provenienti da 34 paesi. Saranno organizzati 4 talk da 16 minuti l’uno, affidati a personalità del mondo dei media. Oltre 80 i panel, serate a teatro che coinvolgeranno Fulvio Abbate, Lirio abbate, Marco Travaglio e Diego Bianchi con Gazebo.

Presente alla conferenza di presentazione dell’evento anche la presidente della Regione Catiuscia Marini che ha sottolineato come il Festival rappresenti “un appuntamento rilevantissimo, di grande prestigio ed autorevolezza per la città di Perugia per tutta l’Umbria. Per questo come Regione lo sosteniamo con forza e convinzione”. “La conferma della collaborazione della Regione Umbria con il Festival – ha affermato la presidente – ed il nostro essere il partner istituzionale di questo straordinario evento, nasce dalla consapevolezza che si tratta di un evento che affronta il tema della comunicazione e dell’informazione nel mondo, ma anche nelle realtà nazionali ed in quelle locali. Inoltre, esso rappresenta anche un significativo strumento di promozione e valorizzazione dell’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.