I comuni umbri insieme per “la Domenica del Borgo”

Allerona Castiglione del Lago, Citerna, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Montecastello di Vibio, Montefalco, Montone, Paciano, Panicale, Sangemini, Sellano, Spello e Vallo di Nera: sono i comuni umbri che il 1 ottobre daranno vita alla “Domenica del Borgo”.

“Domenica promette bel tempo in buona parte della penisola.- dicono gli organizzatori – Può allora diventare una piacevolissima giornata se dedicata alla visita dei Borghi più belli d’Italia, guidati dai ragazzi delle scuole locali, novelli Ciceroni per un giorno”.

Il primo ottobre ben 104 dei 270 Borghi riconosciuti dall’omonima associazione nazionale, apriranno infatti le porte del loro patrimonio storico, artistico, architettonico o semplicemente tipico e tradizionale, per accogliere i visitatori tra piazze e musei, chiese e castelli, palazzi e cantine. Guide d’eccezione saranno appunto gli alunni delle scuole che accompagneranno i visitatori indossando magliette e cappellini con il logo La domenica nel borgo e la scritta Cicerone per un giorno in un clima di scoperta, familiarità, simpatia.

“L’autunno è una stagione particolarmente adatta per scoprire le bellezze di questa nostra Italia meravigliosa – ha dichiarato il presidente nazionale Fiorello Primi – La Domenica nel Borgo è un evento promosso dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia che si terrà annualmente ogni prima domenica del mese di ottobre, attraverso visite guidate, laboratori sensoriali e cortei storici, ma anche alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche dei nostri territori, dei paesaggi incontaminati, della cultura del buon vivere presi per mano dai nostri ragazzi”.

Il logo scelto per promuovere La Domenica nel Borgo è una mongolfiera con un bambino che, attraverso il cannocchiale, guarda lontano. Tale disegno sembra simboleggiarne il format: puntare sulla gioventù per tenere aperto le tante attrazioni di un Borgo, educandoli alla bellezza dei luoghi in cui sono nati. Perché solo così, salendo sopra la propria identità territoriale, saranno in grado di guardare lontano.

“Dopo il successo delle prime due edizioni della Notte romantica – afferma il presidente regionale Antonio Luna – si è pensato ad un evento autunnale, accompagnato dalla riapertura delle scuole, da abbinare a quello estivo. Saranno 14 i borghi umbri che il primo ottobre allineeranno i loro piccoli Ciceroni per accogliere i visitatori con un differenziato programma di iniziative da approfondire sui siti internet dei comuni aderenti. Essendo spesso borghi vicini è anche possibile abbinare le visite. Si consideri che il coinvolgimento attivo delle comunità locali, attraverso i ragazzi, gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni locali è uno degli aspetti fondamentali della manifestazione e un valore aggiunto per la capacità attrattiva dei borghi da apprezzare proprio in tale occasione”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.