Le “terre di Calabria della Provincia di Cosenza” presentano a Perugia la loro storia

PERUGIA – “Le Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” presentano a Perugia la loro storia, la cultura, le eccellenze economiche, la grande e variegata produzione delle tipicità enogastronomiche. Teatro della manifestazione il centro storico di Perugia, la via dell’economia –via Mazzini– a far sede dal Centro per i Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”. Una via Mazzini che per tre giorni si animerà ai suoni e ai colori della Calabria

Dal 5 al 7 ottobre si susseguiranno tre giorni di incontri, esposizioni, eventi culturali e degustazioni alla scoperta del territorio cosentino, fra enogastronomia, cultura, spiritualità, turismo.

“Terre di Calabria della Provincia di Cosenza” è stata promossa dalle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza e rappresenta il primo passo di un Accordo quadro elaborato e sottoscritto dai due enti nello scorso mese di maggio.

Giorgio Mencaroni e Klaus Algieri, presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Cosenza: “L’Accordo che unisce e impegna le nostre due Camere esprime la ferma volontà di creare nuove occasioni di crescita e sviluppo dei nostri territori, che vantano grandi potenzialità, ma che attendono una più incisiva valorizzazione. L’Accordo punta a questo: fare sistema per innalzare l’offerta di servizi a beneficio dei nostri sistemi produttivi”.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta ieri a Perugia hanno preso parte, insieme ai Presidenti delle due Camere di Commercio, l’ Assessore ai Trasporti della Regione Umbria Giuseppe Chianella, la Prof.sa Elena Stanghellini dell’Università degli Studi di Perugia, l’Assessore al Bilancio e Patrimonio del Comune di Perugia Cristina Bertinelli, ed Ernesto Cesaretti, Presidente della Sase, Società di gestione dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco”.

L’inaugurazione della manifestazione sarà il 5 ottobre con l’apertura degli stand in via Mazzini. Denso il programma delle iniziative. Giovedì 5 ottobre Matrimoni Enogastronomici, con le tipicità d’eccellenza del territorio di Cosenza illustrate ai media. A seguire full immersion nei Piatti della Tradizione cosentina che uno chef presenterà ai ristoratori del centro storico di Perugia. Nel pomeriggio di giovedì una Tavola Rotonda ci guiderà attraverso Perugia e Cosenza, due “Terre da Viaggiare: sulle Strade di Federico II di Svevia”, con interventi del giornalista Federico Fioravanti e del Prof. Fabio Forlani, docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Sempre giovedì alle 18.00 al Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi”, in collaborazione con l’”Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria”, incontro musicale “Canti e poesie dei Briganti”, brani musicali della tradizione popolare calabrese, eseguiti da Totò Lu Bimbo, che evocano lo spirito della Calabria d’un tempo passato, accompagnati dalla lettura di poesie sulla vita e i sentimenti dei briganti calabresi della seconda metà dell’800. In serata Cosenza Hours.

Venerdì 6 Ottobre da segnalare gli incontri tra operatori del turismo di Cosenza e Perugia, le degustazioni delle eccellenze cosentine, il Cosenza Hours e, sempre in collaborazione con l’”Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria, concerto del coro S. Faustino dell’Istituto Musicale Diocesano G. Frescobaldi di Perugia che eseguirà canti religiosi e non della tradizione calabrese ed umbra.

“BuongiornoCosenza”, colazione tipica cosentina e focus sulle conserve di frutta, aprirà l’ultima giornata di “Terre di Calabria”, Sabato 7 ottobre. Quindi, alle 11 Tavola Rotonda “S. Francesco di Paola e S. Francesco d’Assisi Santi Politici e Promoter”, con interventi del Prof. Elmo Mannarino, del Prof. Stefano Brufani dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Lettere e di Matteo Fortunati Segretario Generale FIAVET.

Matrimoni Enogastronomici si riproporrà all’attenzione dei Sommelier umbri e alle 18.00 “Ricordando l’800”, lettura di brani dal libro “Il Sindaco” di Gaetano Mollo, dove viene descritta la vita di Cosenza della prima metà dell’800, gli eventi del colera e del terremoto nonché la venuta di Alexandre Dumas. Anche quest’ultima iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’”Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.