Maggio dei Libri 2016 della biblioteca “G. Carducci” di Spoleto: martedì 26 aprile ore 17,30

SPOLETO –  Il primo degli appuntamenti dedicati alla lettura e organizzati dalla Biblioteca comunale Carducci di Spoleto per “Il Maggio dei libri 2016” ci sarà martedì 26 aprile, a Palazzo Mauri, alle ore 17,30: “Scrivere la voce, le immagini, il cuore” con Paolo Aleotti, Maria Gianniti e Clelia Piperno.

Si inizia ‘Il Maggio dei Libri’ parlando della scrittura, dove la voce e le parole si connettono per dare forma a narrazioni di luoghi lontani nello spazio e nel tempo: i corrispondenti RAI Paolo Aleotti e Maria Gianniti raccontano le loro esperienze di luoghi e fatti lontani nello spazio, ma che si traducono in effetti prossimi al nostro quotidiano; Clelia Piperno narrerà della sua esperienza di coordinatrice della prima traduzione italiana del Talmud babilonese, primo esempio di ipertesto che fissa in scrittura la tradizione orale dell’ebraismo rabbinico. Conduce l’incontro Andrea Tomasini, giornalista.

La lettura, intesa come prassi culturale e interpretativa, è il tema che la Biblioteca di Spoleto tratterà quest’anno per celebrare il Maggio dei Libri nel ciclo di incontri “Scrivere, leggere e far di conto”. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale in collaborazione con la Soc. coop. Sistema Museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.