Un mese di divertimento al Museo del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano

MARSCIANO – Sono tre gli appuntamenti, per tutta la famiglia, che il Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano (allestito all’interno dello storico Palazzo Pietromarchi, al centro della città) ha in programma per questo mese di ottobre. Il primo appuntamento di “Divertiamoci al Museo” è proprio quello della giornata nazionale delle famiglie al Museo, domenica 9 ottobre. Porte aperte a bambini e genitori per rendere la visita al museo un evento speciale. A tutte le famiglie verrà consegnato il kit del Museo fai da te, con giochi e materiale didattico con il quale andare alla scoperta della collezione museale. Il successivo appuntamento è per domenica 16 ottobre con il laboratorio espressivo “Dipingiamo con il cibo”. L’iniziativa, che si rivolge ai bambini da 5 a 10 anni, è organizzata in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione e prevede due momenti. Si parte con una visita interattiva per le sale del museo con il racconto di curiosità tra storia e cultura alimentare, tra ceramica e cibo. Quindi, al termine della visita, i bambini potranno dare spazio alla loro creatività progettando e realizzando nuove forme e colori con il cibo.

Infine torna, lunedì 31 ottobre dalle 16.00 alle 17.30, il consueto appuntamento con Halloween. “Mostruosi mostri al museo”, giunto alla quarta edizione, quest’anno propone ai bambini da 5 a 10 anni il laboratorio creativo “Il mestolo magico”. Travestiti da mostri, fantasmi, streghe e vampiri, i bambini saranno coinvolti in una storia avvincente e spaventosa dallo stregone Barbibus e dal suo mestolo racconta storie. Al termine ogni bambino potrà creare il proprio mestolo magico e gustare una merenda da brividi.
Gli appuntamenti di “Divertiamoci al Museo”, tutti gratuiti, sono realizzati da Sistema Museo, in collaborazione con l’associazione Magma e il Comune di Marsciano. Per i due laboratori, di domenica 16 e lunedì 31 ottobre, è necessaria la prenotazione inviando una mail a marsciano@sistemamuseo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.