TERNI, IMMIGRATI SI PREPARANO AL VOTO PER LA CONSULTA

Domenica 26 gennaio si terranno a Terni le elezioni per la Consulta comunale per l’integrazione. Le elezioni si terranno, con voto libero e segreto per la scelta tra 36 candidati suddivisi in 5 continenti, nei locali di Umbria Servizi Innovativi (ex Centro Multimediale), Piazzale Bosco, dalle 8 alle 22.Hanno diritto al voto i cittadini stranieri iscritti, 45 giorni prima della data delle votazioni, nelle liste anagrafiche dei residenti nel Comune di Terni, ed aventi compiuto 18 anni di età a tale data, in possesso di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità alla data delle votazioni o di regolare ricevuta che attesti la presentazione della domanda per il rinnovo del permesso di soggiorno, della cui recezione si è in attesa. Non possono votare o essere eletti: chi è anche in possesso della cittadinanza italiana; o chi si trova in una delle cause escludenti la capacità elettorale.
Gli elettori debbono presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e di permesso di soggiorno o di carta CE o di ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo di tale documento (per gli extra comunitari), oppure di idonea attestazione di residenza nel Comune di Terni (per i comunitari).  E’ possibile esprimere una sola preferenza. Lo scrutinio dei voti inizia la mattina successiva alle votazioni alle 9.
Sono eletti nell’Assemblea della Consulta i primi cinque candidati per ogni continente che risultano avere ottenuto il maggior numero di preferenze (dieci per l’Europa).  Per ogni informazione si può consultare il regolamento della Consulta per l’integrazione o rivolgersi al Comune – Ufficio segreteria- 2° piano palazzo Spada tel 0744 549534; Sportello dell’immigrazione Urp – via Roma n. 40, tel. 0744 432201; Servizi Sociali, Settore Immigrazione –via Croce Santa n. 3, tel. 0744 549369.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.