Ex Fcu tratta Ponte San Giovanni-Terni: “Completamento dell’ intervento entro giugno 2026”

A che punto sono i lavori della ex Fcu nel tratto Ponte San Giovanni-Terni ? Lo ha chiesto oggi il consigliere regionale di Forza Italia Francesca Peppucci all’assessore alle infrastrutture, Enrico Melasecche.  Dopo aver ripercorso le varie tappe dell’intera vicenda, Melasecche ha detto che “si sta procedendo alla realizzazione degli interventi tecnologici di controllo marcia treno e Rtms a cui sono destinati 24 milioni di euro. L’attuale velocità del treno da Ponte San Giovanni a Sant’Anna non dipende dai vecchi treni a gasolio, ma dalle nuove normative in vigore. Con le risorse previste –  ha spiegato Melasecche –  stiamo procedendo al fine di velocizzare la tratta in funzione. Lavori per 25 milioni di euro sono in corso a Ponte San Giovanni per il miglioramento della tecnologia della Stazione, oltre che per altre opere come i marciapiedi, ascensori, ecc. Per le tratte Sansepolcro-Perugia e Perugia-Terni abbiamo ottenuto 163 milioni di euro con i fondi del Pnrr destinati al rinnovo ed adeguamento dell’armamento, manutenzione straordinaria della linea elettrica, oltre alla realizzazione del sistema di controllo marcia treno che consentirà di mandare i treni ad una velocità ragionevole di circa 100km/ora”. L’assessore poi ha ricordato che “la giunta ha chiesto di più e cioè l’assoluta interconnessione e interoperabilità, vale a dire la possibilità di poter entrare in questa ferrovia i treni normali delle Ferrovie dello Stato. Recentemente – ha sottolineato l’assessore –  Rfi ci ha risposto della possibilità di un ulteriore importo da finanziare per consolidare ponti, strade e gallerie per 110 milioni di euro, importo assicurato verbalmente, ma su cui ci muoveremo in maniera concreta”. Ultimo passaggio sul cronoprogramma. “Prevede – ha risposto ancora Melasecche – la progettazione definitiva entro i primi giorni di febbraio, sottoscrizione del contratto formale entro il prossimo 30 giugno, realizzazione al 35% entro il 31 dicembre 2024, completamento dell’intero intervento entro il 30 giugno 2026”