Parte la stagione sportiva del Karate federale in Umbria

Parte alla grande la stagione sportiva del Karate federale in Umbria con una serie di importanti appuntamenti programmati in previsione degli impegni agonistici che vedono da sempre in prima linea le Associazioni umbre.

Il mese di gennaio ricco di incontri ha visto lo svolgimento dell’allenamenti del Centro Tecnico Federale di kumite coordinato dal M°Enrico Tempesta e dal Direttore Tecnico M°Fabrizio Pazzaglia che ha coinvolto circa cento giovani di tutte le categorie che, con gran entusiasmo, hanno incrociato i guantini in vista delle prossime gare.

Molto apprezzato è stato il ‘Seminario di kata agonistico’ dove M°Anna Grazia Baldelli, responsabile nazionale GoJu ryu, è stata affiancata dalla pluri medagliata e tecnico delle Fiamme Oro la perugina Michela Pezzetti che, con la sua immensa esperienza internazionale, ha fornito delle utili indicazioni tecniche in relazione alle competizioni di forme.

Sempre a gennaio si è concluso il ‘Corso Aspiranti Allenatori’, primo step nella formazione tecnica dei quadri federali, che ha dato modo alla Commissione regionale composta dal VicePresidente di Settore Gianluca Guazzaroni coadiuvato dai maestri Guido Politini, Luigi Gigante e Mirco Cosco testare le preparazione dei tredici candidati pronti ad intraprendere il percorso tecnico.

Parla Gianluca Guazzaroni, vice presidente di settore: ”Siamo partiti con il piede giusto, molte le attività proposte in questo primo mese che ci ha visto coinvolti in diversi campi. Ottima è stata la risposta delle Associazioni, dei tecnici, degli atleti che hanno compreso il grande investimento che stiamo facendo in funzione della crescita del nostro movimento. Buona la preparazione dei neo Aspiranti Allenatori che sono linfa vitale per il Progetto Scuola e non solo.”

Parla Anna Grazia Baldelli “E’ intenzione del Comitato fornire il massimo supporto ai club per la crescita del Kata agonistico e siamo riusciti ad avere in Umbria Michela Pezzetti tecnico delle Fiamme Oro ed ex capitana della nazionale azzurra di kata a squadre. Un immenso grazie va proprio all’amica Michela che con la sua passione e professionalità è riuscita, con estrema semplicità a fornire degli importanti spunti su cui i nostri ragazzi possono lavorare migliorandosi.”

Conclude il Presidente regionale Andrea Arena “Ottimo il lavoro del settore Karate che avrà a febbraio il primo appuntamento importante con gli Assoluti a squadre con i team di Terni, Tavernelle, Foligno e Perugia a caccia di medaglie. Sinceramente devo dire che tutto il movimento federale delle arti marziali si sta muovendo alla grande e che possa considerarsi un fiore all’occhiello per lo sport delle Regione.

Già nelle prime settimane di quest’anno abbiamo conquistato delle medaglie nei Campionati Italiani Assoluti di Lotta con la  conferma di Rosignoli e Bandini  (sfiorato il bronzo anche da Adele Ceccarelli e Carlotta Palestra), nel Judo si stanno formando dei nuovi arbitri, programmando il Gran Prix internazionale di maggio a Perugia e si stanno organizzando i primi appuntamenti agonistici e Ctr sempre al gran completo di presenze giovanili.

Il Maestro Attili Pompilio ha già programmato incontri di formazione e promozione per il JuJitsu ed il Metodo Globale di Audifresa.

Insomma un movimento in contino fermento che di certo darà alla nostra Regione soddisfazioni sportive in ogni ambito e disciplina.”