Presentati gli atacchini del Bartoccio, calamite artistiche in ceramica

Questo pomeriggio (mercoledi 8 febbraio) alle ore 17,30,  presso “Materia ceramica”, il laboratorio-negozio di ceramiche artistiche di Maria Antonietta Taticchi in via dei Priori , è stato presentato un nuovo oggetto-ricordo della maschera perugina: una calamita artistica in ceramica, di quelle che si attaccano al frigorifero – e che in perugino si chiamano atacchini – che riproduce il Bartoccio disegnato da Marco Vergoni, noto disegnatore e creativo perugino scomparso nel 1964.

Marco Vergoni aveva realizzato un racconto a fumetti sulla storia pluricentenaria della nostra maschera: Le molte vite del Bartoccio, pubblicato da Ali&no editrice, e poi molti materiali grafici per la Società del Bartoccio. La sua immagine sugli atacchini è dunque anche un piccolo ma significativo omaggio alla sua memoria.

Gli atacchini sono l’ultimo prodotto dell’oggettistica che la Società del Bartoccio ha prodotto e distribuito, sempre con il Bartoccio di Vergoni, come le spille, i quaderni da disegno, i fazzoletti, le bandierine, i palloncini, le cartoline, tutti oggetti usati anche come regalino per i bambini che hanno frequentato le iniziative del carnevale del Bartoccio, come i laboratori o gli spettacoli dei burattini di Mirabassi.

La realizzazione degli atacchini  è stata possibile grazie alla collaborazione, con la sua nota perizia tecnica di Maria Antonietta Taticchi, l’artista perugina del laboratorio “Materia ceramica”.

“ Siamo certi che i perugini vorranno avere un atacchino sul loro frigorifero – commenta il presidente dell’Associazione del Bartoccio Renzo Zuccherini – così come i tanti turisti che vengono a Perugia vorranno riportare un souvenir così speciale e simpatico della nostra città “.

Domani mattina (giovedi 9 febbraio) , sempre come da calendario degli eventi delle giornate del Bartoccio edizione 2023 , alle ore 11:00 si terrà la presentazione delle Bartocciate dolci presso il locale B&B alla zona dell’Elce dove il pubblico potrà effettuare l’assaggio del dolcetto carnevalesco giunto alla terza edizione.