Ultimo test amichevole per la Sir Safety Susa Perugia

Ultimo test amichevole prima dell’inizio della stagione per la Sir Safety Susa Perugia.
I Block Devils di coach Anastasi oggi pomeriggio sono saliti a Siena per rendere la visita dello scorso 17 settembre ai padroni di casa della Emma Villas Aubay prossimo avversario anche in Superlega.
Prove generali in vista della prima di campionato per coach Anastasi che ha provato diverse soluzioni tecnico-tattiche e testato il livello fisico generale del gruppo a disposizione.
Il tecnico bianconero lascia a riposo Giannelli e presenta in avvio Ropret in regia, Rychlicki opposto, Solè e Russo centrali, Leon e Semeniuk schiacciatori e Colaci libero.
Primo parziale molto positivo dei bianconeri che giocano bene in tutta la fase break con muro (4 punti nel fondamentale) e contrattacco su buoni livelli. Sugli scudi in particolare i martelli di palla alta con 5 punti personali per Leon, 4 a testa per Semeniuk e Rychlicki. Il muro bianconero chiude un parziale sempre condotto (17-25).
Non cambia assetto Anastasi nella seconda frazione. È sempre il muro di Perugia a farla da padrone fermando a più riprese gli attaccanti toscani. Funziona anche il servizio degli uomini di Anastasi (4 ace diretti, 2 di Semeniuk) e funziona, nonostante alcune fisiologiche imperfezioni, l’intesa nelle combinazioni d’attacco. È proprio una combinazione Ropret-Russo al centro a chiudere il set (15-25).
Nel terzo set dentro Plotnytskyi, Herrera, Flavio, Mengozzi e Piccinelli. I Block Devils partono forte anche stavolta con i due mancini, quello ucraino e quello polacco, subito in palla. Incisivo in attacco anche Flavio. Il parziale è comunque, a differenza dei primi due, equilibrato e vibrante. Leon tiene l’attacco bianconero (6 i punti del capitano nel set). Un muro proprio di Flavio porta i suoi a tre set point sul 21-24, ma Siena impatta con il turno Ngapeth in battuta (24-24). Ai vantaggi decidono un gran servizio di Plotnytskyi con il successivo muro vincente di Herrera (25-27).
Di comune accordo i due tecnici decidono di svolgere un ulteriore set. Non cambia Anastasi rispetto al parziale precedente con l’eccezione di Rychlicki schierato in banda in coppia con Plotnytskyi. I Block Devils impattano bene anche stavolta con Flavio che prosegue a mietere punti dalla zona centrale della rete e con Ropret che gestisce bene il gioco d’attacco dei suoi e si fa sentire al servizio (8-14). I bianconeri non alzano il pedale ed arrivano al traguardo con il primo tempo vincente di Mengozzi (19-25).
Al termine dell’amichevole il commento di Andrea Anastasi.
“Stiamo cercando di introdurre ogni giorno qualche nota nuova che vada a rinforzare il nostro sistema di gioco. Stasera abbiamo fatto molto bene a muro ed in difesa, sono molto contento di questa fase. Poi è chiaro che abbiamo sempre ed ancora tanto da migliorare, la squadra ha grandi margini di miglioramento in battuta e nell’intesa tra palleggiatori e attaccanti. Sintetizzando, direi che le note positive sono legate al sistema di gioco ed alla filosofia di gioco che hanno proposto i ragazzi, tecnicamente è chiaro che possiamo e dobbiamo crescere”.
IL TABELLINO
EMMA VILLAS AUBAY SIENA – SIR SAFETY SUSA PERUGIA 0-3 (0-4)
Parziali: 17-25, 15-25, 25-27 (19-25)
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli, Pinali 4, Biglino 3, Mazzone 4, Van Garderen 4, Petric 6, Bonami (libero), Pereyra 4, Raffaelli 6, Pochini (libero), Ngapeth 10, Finoli, Ricci, Fontani, Pellegrino. All. Montangani.
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Ropret 4, Rychlicki 10, Russo 5, Solè 5, Leon 14, Semeniuk 9, Colaci (libero), Piccinelli (libero), Herrera 7, Mengozzi 2, Flavio 9, Plotnytskyi 8, Cardenas, Giannelli. All. Anastasi.
LE CIFRE – SIENA: 10 b.s., 3 ace, 46% ric. pos., 27% ric. prf., 31% att., 7 muri. PERUGIA: 21 b.s., 8 ace, 44% ric. pos., 29% ric. prf., 49% att., 14 muri.