A Foligno nasce corso per odontotecnici: è il primo in Umbria in una scuola statale

FOLIGNO – A Foligno il primo corso in Umbria, in una scuola statale, per diventare odontotecnici. Dal prossimo mese di settembre verrà infatti attivato all’istituto professionale ‘Orfini’, un indirizzo nuovo utile a dare una risposta alla necessità di formare figure professionali richieste nel mercato del lavoro. Nel corso della presentazione del corso, la dirigente scolastica, Maria Rita Trampetti, ha parlato di “nuova opportunità per i giovani con ottime prospettive di lavoro. In Umbria è il primo corso in un istituto statale. Dopo i corsi per grafica, servizi, moda, manutenzione tecnica, viene ampliata la scelta per i ragazzi. Ci saranno tante ore di laboratorio e saranno stipulate convenzioni con studi dentistici. Nelle giornate del 14 e 15 gennaio, nell’open day, sarà possibile illustrare nel dettaglio il funzionamento del nuovo corso”.
Rita Barbetti, vicesindaco con delega all’istruzione, ha salutato “con favore l’ampliamento dell’offerta formativa nella nostra città per dare maggiore possibilità di scelta ai nostri ragazzi per il loro futuro”.
Per il vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi, “si tratta di una proposta originale e un segnale di maturità”.
Fabio Luigetti, consulente del corso, ha sottolineato che “tanti studi odontotecnici ricercano personale che sia formato, senza trovare nessuno. C’è bisogno di tante conoscenze per affrontare le tante esigenze della professione, dai rapporti con la Asl all’importanza del marketing fino all’utilizzo, sempre più accentuato, delle tecnica digitale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.