Alberghiero a Gubbio, il sindaco di Gualdo Tadino alza la voce

GUALDO TADINO –  L’offerta formativa e scolastica rappresenta una necessita primaria di ogni comunità e su questo delicato tema il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha voluto esprimere il suo parere dopo le vicende riguardanti l’Istituto Alberghiero a Gubbio che la Commissione del Consiglio Regionale ha recentemente approvato.

“Ormai da troppo tempo in tema di scuola e di indirizzi scolastici – sottolinea il Sindaco Presciutti – si va troppo spesso in ordine sparso, privilegiando interessi di campanile piuttosto che i bisogni degli studenti e del territorio. Anche gli ultimi atti, che hanno riguardato la nota vicenda dell’istituzione dell’Istituto Alberghiero a Gubbio, vanno a mio avviso in questa direzione. Per quanto mi riguarda voglio affermare con forza la necessità di chiudere in fretta la fase meramente rivendicativa per passare celermente a quella programmatoria. Il territorio nel suo complesso potrà crescere, anche sotto l’aspetto scolastico e formativo, solo se sarà in grado di costruire un futuro legato ad una visione complessiva e non particolare”.

“Paradossalmente, ad oggi, nella città di Gubbio – continua Presciutti – si potrebbe arrivare ad avere più indirizzi scolastici che nel capoluogo di regione Perugia. Ciò dimostra in maniera inequivocabile che si continua ad agire in ordine sparso (forse volutamente) pensando troppo spesso al proprio orticello più che ai bisogni di un territorio più ampio. Per quanto mi riguarda, questo modo di agire non è più tollerabile. La scuola ed il futuro dei nostri ragazzi sono argomenti troppo importanti e non possono essere trattati in maniera disinvolta o peggio ancora opportunistica. La città di Gualdo Tadino – conclude il sindaco – è pronta a fare la sua parte e a svolgere il ruolo che le compete, a patto che nessuno pretenda di fare sempre e comunque l’asso pigliatutto. Di questo è bene che ne prenda atto anche la Regione dell’Umbria prima di deliberare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.