Allarme terremoto a Foligno: attivati esercito, protezione civile e 118. Ma è solo una simulazione

FOLIGNO – L’allarme è scattato stamani, intorno alle 8: una forte scossa di terremoto ha colpito Foligno, provocando gravi danni e feriti soprattutto all’istituto tecnico economico “Scarpellini”. Immediato l’intervento di medici, infermieri, ambulanze, uomini della protezione civile, dell’esercito e dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto con diversi mezzi. Niente panico però perché, fortunatamente, si è trattato solo di un’esercitazione denominata “Mass casuality incident”, organizzata dal Centro di selezione e reclutamento dell’esercito con l’obiettivo di far capire alle nuove generazioni, che non hanno vissuto il grave sisma del 1997, cosa accade quando ci si trova di fronte a catastrofi naturali di questo genere. L’iniziativa rientra in una quattro giorni di formazione promossa dall’Esercito, con i coinvolgimento di personale medico militare e della Usl Umbria 2.
I lavori sono iniziati con la presentazione dell’evento a cura del colonnello Pasquale Rosario Rinaldi, poi il generale di brigata Luca Covelli, Comandante del Centro di selezione, ha dato il benvenuto a alle autorità e agli operatori intervenuti ed è scattata l’esercitazione che ha coinvolto una quarantina di studenti e alcuni insegnanti, che hanno simulato di essere rimasti feriti o intrappolati sotto le macerie.
La protezione civile ha attivato la procedura prevista in caso di terremoto a Foligno; il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha attuato la messa in sicurezza dell’edificio e l’evacuazione del personale ferito con tecniche Saf; il personale sanitario del 118 di Foligno, medici, infermieri e psicologo del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, hanno messo in campo la propria competenza e professionalità per soccorrere e supportare gli studenti rimasti “feriti” a causa dell’evento, il tutto sotto l’occhio attento del personale della Croce rossa militare, intervenuto per formare e valutare i ragazzi intervenuti. Per rendere il tutto più verosimile sono state anche installate tende da pronto soccorso, mentre alcune ambulanze sono state utilizzate per prestare aiuto alle “vittime” e trasportare i “feriti” in un pronto soccorso creato per l’occasione nei pressi dell’ospedale San Giovanni Battista. Il tutto, ovviamente, senza interferire con le attività svolte all’interno del presidio ospedaliero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.