Maltempo nel Ternano, a Otricoli la scuola elementare resta chiusa, a Terni chiusi i parchi, l’area escursionistica della Cascata

TERNI – Da  questa stamattina alle 7 è stato attivata la struttura di coordinamento Protezione Civile, Servizi Manutenzioni Strade e Verde, polizia municipale di Terni per fronteggiare i danni dell’ondata di maltempo che è in corso nella giornata di oggi e che è stata annunciata da un bollettino della regione dell’Umbria nella primo pomeriggio di ieri.

Sono state oltre 100 chiamate per la caduta di alberi, cornicioni, tegole e smottamenti di terreno. E’ stata emanata un’ordinanza per chiudere al pubblico tutti quei luoghi e quelle aree che possono essere causa di pericoli. L’ordinanza del sindaco prevede nello specifico la chiusura per verifiche dei parchi cittadini,  dell’area escursionistica della Cascata delle Marmore e  del Centro Remiero di Piediluco, nonché l’autorizzazione di somma urgenza, in deroga alle ordinarie  procedure,  per l’abbattimento di alberi pericolanti.

Per rispondere alle tante emergenze e ripristinare la fruibilità stradale sono attive: una squadra della protezione civile comunale con 10 persone, una – con altrettanti addetti degli uffici verde e strade, 10 pattuglie dei vigili urbani, 5 ditte private con incarico comunale per il taglio e la rimozione di alberi e rami caduti o seriamente danneggiati. Il tutto in coordinamento con i vigili del fuoco.  I contatti telefonici della protezione civile comunale, con sede in Corso del Popolo 30, sono 0744549826, 821, 872.

“Abbiamo provveduto –  dichiara l’assessore alla Protezione Civile Stefano Bucari – ad attivare immediatamente il tavolo di coordinamento della protezione civile comunale per rispondere alle richieste di intervento e per mettere in sicurezza le aree verdi e le strade colpite da questo evento straordinario. Sono pienamente operativi sia gli uffici comunali deputati che le ditte convenzionate per le emergenze. Situazione problematiche si sono avute in via 8 marzo, in via della Sponga, via Pastrengo, viale Lungonera, Piazza Tacito, il Campo Scuola Casagrande.  La situazione è comunque sotto controllo, tutte le aree interessate sono state messe in sicurezza e sotto vigilanza anche ai fini della viabilità. Per ripristinare i luoghi e per riportare il tutto a una situazione di normalità occorreranno tre giorni di interventi, fermo restando che per la frana di via della Sponga occorreranno lavori di portata più ampia”.

Ma numerosi interventi si segnalano anche in provincia. Cinquanta uomini e 8 squadre di pronto intervento sono dislocate da stamattina su tutto il territorio provinciale per far fronte all’emergenza maltempo causato soprattutto dalle forti raffiche di vento.

Il bilancio di fine mattinata è di oltre quaranta interventi delle squadre della Provincia per la rimozione di decine di alberi e rami caduti sulle strade senza fortunatamente causare danni a mezzi o persone ma rallentando la circolazione veicolare per le operazioni di bonifica delle carreggiate.

Ad Otricoli l’amministrazione comunale ha ordinato la non apertura della scuola elementare per la caduta di due grossi pini nel piazzale dell’edificio avvenuta nelle prime ore della mattinata, prima dell’orario scolastico. Le strade di competenza della Provincia interessate alla caduta delle alberature sono: la SP 30 di Alviano verso il confine con il Lazio, la SP 11 Todi-Orte, la SP 10 Teverina nel territorio di Alviano, la SP 34 Montecchio-Todi, la SP 90 di Civitella del Lago, la 205 Amerina, la SP 317 Marscianese (dove sono caduti ben 5 alberi), la SP 50 dell’Osteriaccia nel comune di Fabro, la SP 4 Arronese, la SP 68 di San Mamigliano nel comune di Montefranco, la SP Settevalli nel comune di Montecastrilli, la SP Calvese nel comune di Otricoli, la SP Valserra e la SP di Santa Lucia nel comune di Stroncone. L’allerta meteo durerà ancora tutta la giornata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.