Aumentano gli stranieri a Terni: 13.191 nel 2018

TERNI – Terra fertile per l’immigrazione. La nostra città meta di pelli olivastre, bianche e nere. 13.191 stranieri residenti a Terni – secondo i dati statistici del Comune relativi al 1 gennaio 2018. Un numero in crescita rispetto allo scorso anno, di 320 unità.

A sorprendere è però la percentuale relativa ai numeri nazionali. Nella nostra città gli stranieri rappresentano l’11,6% della popolazione totale residente. Una percentuale di oltre 3 punti superiore alla media nazionale. Ma queste genti vanno e vengono, oppure rimangono in città?

Oltre la metà degli stranieri che nel 2017 si sono iscritti all’anagrafe del comune di Terni, proveniva dall’estero. Soltanto 112 degli stranieri che sono invece emigrati dalla città hanno varcato anche il confine nazionale, mentre gli altri si sono trasferiti in un altro comune italiano.

Negli ultimi due anni, in linea con il resto della nazione, si è avuta una forte crescita di immigrazioni da paesi africani mentre sono rimaste pressoché stabili le iscrizioni di cittadini provenienti dal resto del mondo. I due terzi degli immigrati stranieri arrivati quest’anno a Terni provengono da un paese africano.

Complessivamente comunque la maggioranza degli stranieri residenti ha origini europee, seguono gli asiatici, africani e gli americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.