A Brunello Cucinelli il premio cultura 2014 dell’Accademia del Dónca

Premio cultura 2014 dell’Accademia del Dónca andrà all’imprenditore umbro del cachemire, Brunello Cucinelli, “figura che ha saputo portare nel mondo l’immagine, il prestigio, la creatività e l’orgoglio di una peruginità autentica e persuasa”. Il premio sarà conferito lunedì prossimo al Teatro Morlacchi di Perugia alle 17. “Brunello Cucinelli: un personaggio che è riuscito a coniugare efficacemente imprenditoria e cultura – si legge nella nota dell’Accademia del Dónca – Le numerose iniziative benefiche, realizzate in Italia e in Malawi, sono state sempre caratterizzate da uno stile discreto e signorile. Il recupero del borgo di Solomeo, la creazione di un teatro, il sostegno – nella veste di presidente – al Teatro Stabile dell’Umbria, il sostanzioso impegno economico per il restauro dell’Arco Etrusco, sono alcune delle tappe che scandiscono un costante e attivo coinvolgimento nella realtà culturale, sociale e produttiva del nostro territorio. Ma dimostrano anche un attaccamento e un affetto per la nostra identità, non semplicemente asserito, ma supportato da iniziative concrete e destinate a rimanere nel tempo”.

“Brunello Cucinelli – scrivono ancora – è un perugino che all’estero ha suscitato curiosità e convinta ammirazione. Ha saputo creare un’azienda del lusso, secondo un modello apprezzato in tutto il mondo. Ha cementato grande solidarietà tra maestranze e datore di lavoro, nella condivisione di obiettivi personali e finalità generali, assecondando l’occupazione/affermazione di tanti giovani dipendenti, chiamando collaboratori capaci e motivati. Convinto sostenitore della “crescita garbata”, Brunello Cucinelli propone forme innovative di “liberismo umanistico” e di “capitalismo condiviso”. Interessi umanistici e riflessioni culturali, accreditate con l’attribuzione della Laurea honoris causa in filosofia da parte dell’Ateneo perugino”.

Nel corso della premiazione il socio del Dónca Rolando Chiaraluce, uno degli ultimi esponenti del lavoro a tarsie, omaggerà il premiato con una sua opera. L’imprenditore-mecenate verrà intervistato dalla giornalista Donatella Miliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.