Cannara, il Pd stacca la spina al sindaco Gareggia

CANNARA – Finisce l’esperienza amministrativa del sindaco Gareggia. Il Partito democratico stacca la spina con una nota al vetriolo, annunciando la sfiducia al primo cittadino, la propria uscita dalla maggioranza e, di fatto, la fine dell’amministrazione Gareggia, da qualche tempo agonizzante.

“Il Sindaco e Cannaresi Liberi – dicono i dem – con i loro comportamenti scorretti, sleali e antidemocratici hanno consapevolmente messo a rischio questa alleanza decidendo di porre fine a questa esperienza amministrativa. La coalizione tra la lista di Cannaresi liberi e il Partito democratico era nata su basi solide, che avevano visto come parole d’ordine quelle della partecipazione, della trasparenza e della lealtà, al fine di costruire un’amministrazione in grado di dare tutte le risposte necessarie ai nostri concittadini. Basi e certezze che, nel corso degli anni si sono sfarinate, andando a cozzare con un atteggiamento autoreferenziale, imperioso e incoerente da parte di un primo cittadino che ha ceduto a personalismi e individualismi, incapace di gestire la propria squadra all’insegna della coralità e della condivisione. Un modo di amministrare la cosa pubblica che ha tradito la fiducia dei cittadini, caratterizzandosi invece per l’incapacità di andare ad incidere realmente sui problemi”.

“Una situazione dunque che tradisce la vocazione stessa del Partito democratico, realtà nata per includere esperienze diverse e storie differenti, che si ritrovano sotto lo stesso tetto con un unico obiettivo, quello dell’amministrazione inclusiva e capace di progettare il futuro, senza lasciare indietro nessuno. La realtà è quella di un primo cittadino che ha ignorato sistematicamente le nostre istanze – continua il Pd – e che ha proseguito imperterrito, attraverso provocazioni prendendo impegni poi disattesi. Esempio emblematico è la mancata condivisione delle nomine agli IRRE, nonostante ne fosse stato assunto l’impegno di fronte al segretario regionale Pd Giacomo Leonelli. È palesemente strumentale e non credibile il tardivo riconoscimento delle proposte avanzate dal PD per porre a soluzione problematiche che stanno a cuore alla popolazione cannarese e avviare una possibile fase di sviluppo sociale ed economico. E’ per tutti questi motivi che il Partito democratico ritiene conclusa l’esperienza dell’alleanza con Cannaresi liberi a sostegno dell’amministrazione Gareggia, certi che il ridare  parola agli elettori sarà la soluzione migliore”.

Nota che ha ‘rovinato’ la festa al sindaco Gareggia. Ieri sera l’ennesimo consiglio comunale andato a vuoto. Convocato per approvare il documento che raccoglieva il programma per il 2017, la massima assise si è chiusa in mancanza del numero legale vista l’uscita dell’ex vicesindaco Galletti, che ieri ha restituito la fascia, della consigliera Angelucci e dei quattro della minoranza. Da lì il sindaco ha proseguito, sfruttando l’occasione e il pubblico che nel frattempo si era raccolto alla Sala San Sebastiano. “Forse cercavano un politico, ma io sono un sindaco amministratore”, ha detto rivendicando i propri successi amministrativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.