Caronte non lascia l’Umbria: Perugia tra i capoluoghi più caldi

PERUGIA – Caronte non accenna a diminuire la sua morsa sull’Umbria. Tra oggi e domani sono attesi livelli di allerta e Perugia è sicuramente una delle dieci città dove ci sarà la temperatura più alta. Il bollettino del ministero della Salute parla di livello 3 – rosso oggi insieme a Bologna, Bolzano, Brescia e Torino Domani con Ancona, Campobasso, Firenze e Pescara.

Il monitoraggio delle conseguenze dirette e indirette del caldo delle ultime 48 ore ha permesso di evidenziare un incremento di accessi al Pronto Soccorso del S.Maris della Misericordia di poco inferiore al 10% rispetto alla  media giornaliera, A comunicarlo , attraverso una nota dell’ufficio stampa, è il direttore dello stesso Pronto Soccorso Mario Capruzzi, che ha escluso casi di insolazioni per eccessiva esposizione al sole da parte di lavoratori  e villeggianti, come invece accaduto negli anni scorsi, nello stesso periodo.

“La maggiore criticità- sottolinea Capruzzi- è rappresentata dall’aumento dei pazienti ricoverati con codice  giallo, che sta ad indicare una media gravità in soggetti che presentano pluripatologie”. Nello specifico,  negli ultimi giorni a fronte di una media di 170-175, il “triage” del Pronto Soccorso ha registrato 195 accessi e nella maggioranza dei casi hanno riguardato pazienti anziani, le cui condizioni si sono aggravante proprio come conseguenza del caldo intenso di questo periodo.Il monitoraggio ha permesso anche di registrare che i due periodi della giornata con maggiore affluenza di pazienti che arrivano alla osservazione dei sanitari sono quelli dalle 11 alle 12 e dalle 18 alle 19. In ogni caso la stessa nota ribadisce che la direzione sanitaria ha approntato un piano per garantisce la messa sicurezza dei pazienti e che al momento non risulta alcuna  criticità per quanto riguarda i posti letto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.