Carrello della spesa più costoso a Terni rispetto a Perugia

Fare la spesa a Terni costa molto più che a Perugia. 21,71 euro al chilo per il prosciutto cotto in un supermercato del capoluogo umbro, 22,45 euro nella città dell’acciaio.

I dati arrivano dall’Osservatorio del Ministero dello Sviluppo Economico. Non solo carni e salumi, a Terni sono carissime anche frutta e verdura: per i limoni servono 3,64 euro, mentre a Perugia ne bastano 2,62.

Ma il pesce conviene comprarlo a Terni invece che a Perugia. Per un chilo di salmone bastano 17,68 euro; nel capoluogo invece il salmone tocca quota 20 euro.

Il divertimento economico del dopo cena è invece assicurato nella città dell’acciaio. Si spende meno infatti per cinema, per un pasto al fast food. Perugia va meglio sulla pizza dove si spendono massimo 9,45 euro, contro i più di 10 a Terni.

Anche la classifica stilata ad inizio anno dall’Unione nazionale consumatori e relativa all’aumento del costo della vita sulla base dell’inflazione media registrata dall’Istat dimostra che Terni è molto più cara di Perugia. La conca si posiziona al ventesimo posto con un’inflazione media pari all’1,5; mentre il capoluogo umbro si piazza al 64esimo posto con un’inflazione media pari allo 0,8%.