Castelluccio, iniziata la raccolta della lenticchia dopo il sisma: calo del 20% per siccità

CASTELLUCCIO DI NORCIA – A Castelluccio di Norcia è iniziata la raccolta della della lenticchia, dopo il sisma che ha colpito duramente il settore agricolo mettendo a rischio anche la produzione del celebre legume che compie 20 anni del riconoscimento Igp. In località Pian Grande, decine di agricoltori si sono dati appuntamento per l’occasione. La qualità è stata giudicata buona, anche se c’è stato un calo di oltre il 20 per cento per la siccità per un totale di circa 3mila quintali. Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, a Castelluccio per l’evento, ha parlato di “esempio della capacità di resistenza degli agricoltori che, nonostante le difficoltà, continuano a presidiare il territorio e a difenderne le risorse con caparbietà”
L’associazione degli agricoltori ha parlato della raccolta come di un “momento ad alto valore simbolico per il pregiato raccolto salvato dalla siccità e dalle strade interrotte che hanno ostacolato le semine e le lavorazioni, rese possibili grazie a un vero e proprio blitz dei produttori della Coldiretti”.
Secondo Coldiretti, la lenticchia di Castelluccio è uno di quei prodotti tipici del territorio umbro acquistati da più di un italiano su 3 (36%) che proprio in occasione delle vacanze estive, ha deciso di fare visita alle aree colpite dal terremoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.