Castiglione del Lago, don Rossi: “Abbiamo fatto abbastanza per i Palmerini?”

CASTIGLIONE DEL LAGO – La comunità castiglionese è sconvolta da quanto successo a Maurilio Palmerini. Un sentimento di stranimento, quello che si prova di fronte a tragedie che pensi di poter vedere solo in tv, invece sono ben presenti, anche nelle piccole comunità. A farsi portavoce di questo sgomento è don Enrico Rossi, il parroco della comunità di Vaiano e di Villastrada, lì da 25 anni. Il sacerdote definisce Maurilio “una brava persona, semplice come la sua famiglia”. A loro Palmerini era completamente dedito. “Aveva accudito fino all’ultimo giorno i suoi genitori, lasciando il lavoro”. Il parroco definisce senza mezzi termini quanto successo “una tragedia incredibile”.

Le parole del sacerdote sottolineano il dramma e fanno interrogare: “si è fatto tutto il possibile per evitare una tragedia del genere?”. Don Enrico ricorda poi tutto il suo impegno per portare aiuti alla famiglia, i suoi contatti con gli uffici del Comune e l’attività della Caritas parrocchiale. Una comunità che stava vicina alla famiglia di Maurilio, nonostante la grande ritrosia a manifestare lo stato di necessità. Lo sgomento del sacerdote è legato anche al fatto che la tragedia abbia riguardato i bambini. Hubert viene definito un “bambino eccezionale e molto intelligente”.

A celebrare i funerali sarà probabilmente il cardinale Gualtiero Bassetti, come lui stesso ha confidato telefonicamente a don Enrico, chiamato per chiedere informazioni su quanto accaduto. Intanto ieri altri ragazzi si sono ritrovati in parrocchia e hanno recitato il rosario. C’è però anche l’intenzione di programmare altre iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.