Città di Castello, lettori intelligenti in Comune per “timbrare” il cartellino

CITTA’ DI CASTELLO – Novità per i 260 dipendenti del Comune di Città di Castello. Da ieri sono entrati in funzione i terminali  “intelligenti” per rilevare le presenze, gestire attraverso un’unica regia tutte le operazioni di entrata ed uscita dalla rispettive sedi di lavoro e centralizzare le procedure relative alle varie richieste dei dipendenti in merito a permessi, ferie e giustificativi connessi. Nelle 15 sedi del comune dunque, anziché strisciare il badge, basterà accostare anche a distanza il cartellino al lettore che registra la presenza.  Un metodo innovativo e tecnologico che consente di canalizzare tutte le informazioni contenute nel badge di prossimità ad un’unica centrale operativa di controllo e gestione del comune che fa capo al responsabile di servizio, Angelo Battistoni che consente di contenere notevolmente i costi di  manutenzione dei terminali “hi-tech” più funzionali e duraturi nel tempo.

Il badge di prossimità, di cui sono dotati i dipendenti del comune di Città di Castello, inoltre, viene utilizzato per usufruire dei “buoni pasto”, (in tutti gli esercizi di ristorazione convenzionati), nei giorni in cui è previsto il rientro pomeridiano ed anche come chiave di accesso “digitale” alle sedi comunali, agli amministratori e al personale autorizzato per esigenze istituzionali e di lavoro durante l’arco di tutta la settimana. Un sistema innovativo per la rilevazione delle presenze che consentirà al Comune di risparmiare risorse anche in riferimento alla totale scomparsa di materiale cartaceo, moduli e allegati, per ogni richiesta di ferie, formazione e permessi vari dei dipendenti: d’ora in avanti tutto avverrà on line e sarà facilmente consultabile da ogni postazione interna all’ente o con un semplice click sul proprio computer o tablet.

“Adeguamento alla normativa vigente in materia, ottimizzazione del servizio, sensibile riduzione dei costi di gestione, maggiore sicurezza, fruibilità e snellimento delle procedure burocratiche per i dipendenti, questi sono i criteri fondamentali che hanno ispirato la decisione di sostutuire tutte le vecchie postazioni di rilevazione delle timbrature di presenza con i nuovi dispositivi e badge che avranno anche la duplice funzione di lettori di accesso alle sedi municipali durante tutti i giorni della settimana per ogni esigenza funzionale connessa alle attività istituzionali, amministrative e alla sicurezza”. E’ quanto hanno dichiarato il sindaco di Città di Castello,  Luciano Bacchetta e l’assessore delegato in materia, Luca Secondi, che sottolineano anche “la validità di questo sistema operativo sotto il profilo della gestione tecnologica interna e delle procedure collegate, ora riconducibili ad un’unica “regia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.