Colletta alimentare, in Umbria raccolte 143 tonnellate di viveri

PERUGIA – Sabato in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte in Umbria 143 tonnellate di generi alimentari non deperibili. La XXI^ edizione va in archivio con grande soddisfazione da parte degli organizzatori che rimarcano la grande partecipazione collettiva e la risposta eccellente della gente.

“Mentre ringrazio – dichiara il Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani – “ogni singolo donatore ed ogni volontario, compagni di questo affascinante incontro, sono anche grato alle associazioni, alle aziende ed istituzioni che con persone, mezzi e intelligenza, lo sostengono, certo di averli con noi nei prossimi anni, nuovamente impegnati in più grandi risultati. Ancora una volta, l’opportunità di donare tocca le radici della persona e, contro il pessimismo, rilancia una piccola o grande responsabilità individuale. Invitiamo tutti a tener viva la scintilla che si è sprigionata, cercando occasioni di carità nella vita quotidiana e restando vicini nei prossimi mesi all’opera del Banco Alimentare attraverso l’informazione, la collaborazione ed il sostegno economico.”

Da domani il lavoro della Rete Banco Alimentare prosegue. Questa giornata renderà più capaci tutti i nostri amici e sostenitori e noi stessi di vivere fino in fondo la consegna che Papa Francesco ci ha indicato nella recente Udienza, per la lotta contro lo scandalo dello spreco e della fame.

Anche nel nostro territorio (Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Sigillo) è più che positivo, il bilancio della Colletta Alimentare. Il risultato complessivo della raccolta nei supermercati e nei diversi negozi è stato di 55 quintali di prodotti alimentari. Nella sola città di Gualdo Tadino sono stati raccolti ben 37 quintali.

Le derrate alimentari raccolte saranno nei prossimi giorni distribuite, attraverso gli Enti e le Associazioni caritative convenzionate il Banco Alimentare dell’Umbria, alle tantissime famiglie in difficoltà del nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.