Conte scrive a “Dialoghi a Spoleto”: “Decliniamo al femminile le tematiche che investono l’umanità”

SPOLETO – Il Premier Giuseppe Conte serie alla giornalista Paola Severini Melograni in occasione di “Dialoghi a Spoleto”.
Gentilissima Dott.ssa Severini, 
è con sincero piacere che raccolgo il Suo invito a trasmettere per questa seconda, prestigiosa edizione dei “Dialoghi a Spoleto”.
L’interrogativo che guida e scandisce i Vostri Dialoghi – “Le donne conquisteranno, cambieranno, difenderanno, salveranno il mondo?” – è, a un tempo, stimolante e impegnativo.
Non voglio dare risposte, ché suonerebbero inutilmente retoriche. Vorrei però renderLe partecipe di una ferma convinzione. Ritengo che un momento importante, forse fondamentale e dirimente nell’attuale delicatissimo contesto storico, sia rappresentato dalla necessità di coniugare anche al femminile tutte le grandi tematiche che investono l’Umanità. La presenza femminile, sempre più qualificata, sempre più determinante, sempre più risolutiva nei punti chiave della cultura, della politica, della ricerca, dell’imprenditoria, del sindacato, delle relazioni sociali, costituisce una preziosa garanzia di equilibrio e di concretezza, oltre che una meritata affermazione di genere, di cui colpevolmente le nostre società si sono provate in passato.
L’obiettivo è – e deve essere – quello di garantire uguali opportunità, non solo nelle posizioni strategiche e di vertice, ma anche, in termini più generali, in tutti i contesti lavorativi e sociali.
Credo fortemente in questi principi. Ed è per questa ragione che, con i miei più sinceri e lieti sentimenti, porgo a Lei – autorevole promotrice e conduttrice dell’iniziativa, straordinario esempio d’impegno nel sociale su svariate tematiche del disagio a livello nazionale e internazionale, oltre che moglie e compagna dell’illustre e stimatissimo Professore Piero Melograni – e a tutte le ottime co-organizzatrici, i più sinceri auguri di buon lavoro ed i miei più cordiali saluti, 
con vivissimo sentimento, 
 
Giuseppe Conte
Il Presidente del Consiglio dei Ministri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.