Contratto Nazionale dei Metalmeccanici: c’è il placet della Fiom-Cgil

TERNI – C’è il placet anche della Fiom-Cgil di Terni all’ipotesi di accordo relativa al rinnovo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici sottoscritta lo scorso 26 Novembre 2016 tra Federmeccanica-Fim-Fiom-Uilm.

Per la Fiom-Cgil “i contenuti dell’ipotesi di accordo rappresentano una svolta importante nel sistema delle relazioni industriali di questo paese.

In particolare il Comitato Direttivo giudica positivamente il fatto che il Nuovo Contratto dei Metalmeccanici sarà un contratto unitario, riguarderà tutti i lavoratori e dovrà essere approvato con percorso democratico certificato tra tutti gli interessati.

Quanto sottoscritto riconferma la centralità del contratto nazionale, la sua universalità e la sua non derogabilità ed inoltre riafferma la centralità delle RSU nella contrattazione aziendale evidenziando e distinguendo in modo netto i due livelli di contrattazione.

Le novità introdotte, i cambiamenti, l’introduzione e la definizione di nuove modalità di approccio relative a temi come formazione, welfare, sanità, previdenza e salario rappresentano per tutti noi un vero cambiamento e rinnovamento”.

Dalla Fiom ribadiscono “la necessità di procedere ad un rinnovamento del contratto con elementi di novità che fossero più rispondenti alle necessità dei lavoratori e che rimettessero al centro la dignità ed i diritti degli stessi.

Per queste ragioni riconfermiamo il risultato raggiunto importante che rappresenta per tutti noi una sfida per gli anni futuri dentro la quale, come FIOM-CGIL, intendiamo starci a pieno titolo perché riteniamo questo risultato anche il frutto di tutto quello che noi abbiamo fatto in questi anni.

La Fiom-Cgil di Terni si sente tutta impegnata, nei prossimi giorni, ad illustrare insieme alle altre organizzazioni tutti i punti relativi all’ipotesi di accordo, tramite assemblee, che saranno oggetto di valutazione dei lavoratori e di successivo giudizio nel voto previsto il 19-20-21 Dicembre 2016”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.