Dal terremoto al Cammino di Santiago: la storia di Daniele Franchi, 25enne di San Pellegrino di Norcia pronto ad una nuova avventura

NORCIA – Un’esperienza unica, affrontata con un unico scopo: la rinascita personale e del paese. Così Daniele Franchi, venticinquenne pieno di forza e di energia di San Pellegrino di Norcia, che si sta preparando al Cammino di Santiago di Compostela.

La storia di Daniele è una di quelle che meritano di essere raccontate. Poco più che ventenne, a Daniele viene diagnosticata una brutta malattia. Un momento terribile, soprattutto per un giovane che vede spezzarsi la sua giovinezza, quello che dovrebbe essere il momento più bello della propria esistenza. Ma Daniele non si arrende e combatte, in trincea quotidianamente contro il male, ripetendosi come un mantra: “Se ne esco, faccio il Cammino di Santiago”. Una volta vista la luce in fondo al tunnel della malattia, però un’altra tegola: il terremoto. La scossa del 24 agosto e poi quella del 30 ottobre dello scorso anno rallentano i piani di Daniele, pronto ora alla partenza.

“Partirò i primi di ottobre – dice orgoglioso – e affronterò questa avventura al 100 per cento, senza dormire negli ostelli ma solo all’aria aperta. Userò questi momenti per raccontare quello che ho vissuto. Racconterò la malattia ma anche il mio paese e quello che sta passando per uscire dal terremoto”. Un modo per rendere testimonianza della tenacia e della caparbietà degli umbri e dei nursini in particolare. “Voglio contribuire in questo modo, porterò una felpa con scritto ‘San Pellegrino di Norcia c’è”.

Daniele non è preoccupato minimamente di quello che l’aspetta: “Sto facendo molta preparazione, mi alleno tutti i giorni e dormo all’aria aperta”. Non sarà comunque il Cammino di Santiago a metterlo in difficoltà: “Sono una persona forte. Avevo superato una brutta avventura e sono riuscito a superare il terremoto meglio di altre persone”. Certo, a San Pellegrino sono preoccupati: “E’ normale, ma io sono tranquillo. E’ importante – dice Daniele rivolto anche ai giovani – non mollare e combattere fino alla fine, superare tutto senza arrendersi, anche se le difficoltà possono sembrare molte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.