Fertility room, parlano i componenti del tavolo: “Obiettivo centrato”

ASSISI – Il dibattito sul Fertility Room ha infiammato la stampa e ha provocato anche la replica del tavolo “Assist turismo”, che è il principale indiziato sulla vicenda.  “A seguito dell’intenso interesse che si è susseguito sugli organi di informazione locale, nazionale ed internazionale relativamente alla proposta Fertility Room, nata dopo un brain storming partecipato tra numerosi attori dell’offerta turistica e commerciale assisiate ed elaborata nell’ambito del tavolo Assist Turismo – scrivono i componenti –  si precisa quanto segue. Assist Turismo è un tavolo di lavoro indipendente dall’ambito istituzionale, la cui nascita è stata stimolata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della città di Assisi e rappresentativo del mondo dell’ospitalità, delle agenzie di viaggio, delle guide, delle proloco e delle associazioni di categoria; al tavolo partecipano, come osservatori esterni, anche due consiglieri comunali, esperti in materia turistico-ricettiva, invitati dall’Assessore alla Cultura e Turismo”.

“L’individuazione dei 12 membri del tavolo Assist Turismo è avvenuta attraverso una serie di incontri aperti a tutti i protagonisti del tessuto economico afferente al comparto turismo e fortemente partecipati, che hanno inizialmente visto la candidatura spontanea di almeno 40 persone; la scelta condivisa dei 12 nominativi è avvenuta successivamente in base alle competenze ed alla rappresentanza delle varie tipologie di accoglienza; Assist Turismo è un’occasione per svolgere un lavoro di analisi e di sviluppo di progetti ed idee finalizzate alla valorizzazione della città e di tutto il territorio, nella consapevolezza di vivere in un luogo dal grandissimo valore storico, artistico, culturale e spirituale, che riteniamo debba permeare anche la vita quotidiana ed essere vissuto appieno da chi lo sceglie come meta del suo viaggio. Il risultato di questo lavoro sarà di volta in volta messo a disposizione dell’amministrazione comunale o elaborato esternamente, come nel caso di Fertility Room, che ha avuto l’approvazione all’unanimità degli 11 componenti presenti alla prima riunione del Tavolo Assist Turismo;

Assist Turismo ha deliberato linee guida da proporre all’amministrazione, quali:
– un’attenta profilazione della domanda turistica sulla destinazione Assisi attraverso tecniche di CRM (Customer Relationship Management).
– la necessità di individuare gli attori della domanda turistica organizzata di gruppo che includono la città di Assisi, tra le mete di destinazione, onde poter mettere in atto una comunicazione informativa istituzionale anche legata a discorsi di premialità, offrendo specifici benefits per quegli operatori che incrementeranno flussi turistici
– un’armonizzazione ed una più efficace politica di comunicazione di eventi già esistenti attraverso strumenti di marketing mix
l’implementazione degli eventi con la pianificazione di un calendario annuale, che raggruppi sia gli eventi legati prettamente al settore turistico, congressuale, sportivo e del wedding, che gli eventi culturali.

Alla proposta Fertility Room hanno aderito i rappresentanti delle strutture ricettive presenti al Tavolo Assist Turismo, che da subito hanno avvertito l’esigenza di estendere la possibile adesione a tutti gli altri operatori del comprensorio, come dimostrato dal primo comunicato stampa di lancio, dove veniva segnalata la email per aderire (info@fertilityroom.it) tutt’ora disponibile a nuove adesioni.
La folta e qualificata rassegna stampa raccolta, sia a livello nazionale che internazionale, dimostra come l’obiettivo di parlare di amore per la vita e di natalità legata ai valori che Assisi esprime, da sempre, sia stato centrato. Consapevoli dell’importanza e del ruolo che potrà rivestire il Tavolo Assist Turismo, siamo convinti che ulteriori innesti di progettualità, provenienti anche da soggetti esterni che si possono sentire al tempo stesso rappresentati e coinvolti da questo nuovo metodo e strumento di lavoro, possa contribuire positivamente al rafforzamento dell’immagine di Assisi”.

“Ci è ben chiaro, inoltre, che il tema emergenziale che tocca la nostra Regione, sia in maniera diretta che indiretta, richiede, da parte di noi tutti, un impegno e attenzione straordinaria volta ad alleggerire il più possibile il disagio di cittadini ed imprese, nella speranza di superare insieme, il prima possibile, questa delicata fase”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.