Festa della polizia municipale, a Foligno parla il sindaco e i vigili urbani se ne vanno

FOLIGNO – Interviene il sindaco Mismetti e molti vigili urbani lasciano la sala del consiglio comunale di Foligno. E’ accaduto oggi in occasione delle celebrazioni del 168esimo anniversario della polizia municipale.  Ufficialmente il gesto è stato spiegato con la partecipazione a un’assemblea sindacale

“Ognuno si assume le responsabilità delle proprie azioni – ha detto Mismetti – dispiace per le autorità presenti, tra cui il comandante del centro di selezione e reclutamento dell’esercito, perché è venuto meno il rispetto nei loro confronti”.

La “protesta”, riferisce una nota del Comune di Foligno, è probabilmente legata alla richiesta, respinta dal sindaco, di far intervenire un delegato dei vigili urbani nel corso dell’anniversario.

Nel corso della manifestazione – presenti due classi delle scuole elementari dell’istituto comprensivo Carducci – sono stati illustrati due progetti “Va’…lentino”, sulle regole della sicurezza stradale, in particolare in bicicletta, e “Civilino”, di protezione civile, che riguarda le norme da adottare nel caso di calamità naturali. Ai bimbi sono stati donati alcuni oggetti per migliorare la sicurezza in sella alla bicicletta, e opuscoli su quello che bisogna fare quando avvengono incendi, terremoti, alluvioni e frane.

La comandante del corpo di polizia municipale, Piera Ottaviani, ha sottolineato l’importanza di “avere un rapporto con i giovani per insegnare loro un rapporto corretto con la mobilità in strada, oltre a far comprendere quali sono i rischi in caso di eventi naturali”. E’ intervenuta anche Rita Barbetti, vicesindaco con delega all’istruzione, ponendo l’accento sul fatto che “è essenziale la formazione dei cittadini del futuro”. Il sindaco Mismetti ha evidenziato il ruolo dei vigili urbani “anche sul fronte della protezione civile” annunciando che nel 2015 “si farà attenzione all’accoglienza della città, considerato il gran numero di persone che viene a Foligno per partecipare ai concorsi alla caserma Gonzaga, con l’organizzazione di corsi d’inglese per i vigili urbani”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.