Foligno, arriva la Tirreno-Adriatico: ecco il percorso. Attese centinaia di persone, la città si prepara al grande evento

FOLIGNO – Fervono i preparativi a Foligno per l’arrivo della Tirreno-Adriatico, gara ciclistica
di rilievo internazionale che si svolge da Lido di Camaiore a San Benedetto del Tronto, dal 9 al 15 marzo prossimi, lungo oltre mille chilometri in sette tappe. La città sarà tappa di arrivo (12 marzo) e di partenza (13 marzo) della manifestazione che coinvolge 23 squadre da 8 corridori ciascuna, con nomi di grande rilievo come Nibali, Valverde, Uran, Chaves, van Garderen, Pinot e il campione del mondo di ciclismo Sagan, solo per citarne alcuni.
E c’è grande attesa per l’evento, che attira centinaia di persone da tutta Italia e non solo, assicurando grande promozione al territorio folignate che si sta preparando con entusiasmo. Molte strade di Foligno si sono rifatte il look per assicurare un percorso agevole ai corridori, il vivace tessuto associativo cittadino sta organizzando iniziative culturali e sportive, la Quintana e il Carnevale di Sant’Eraclio avranno ampia visibilità durante i due giorni della gara, le scuole chiuderanno prima il giorno di arrivo della carovana ciclistica e parte della città sarà chiusa al traffico, l’ordine pubblico sarà garantito da un’imponente spiegamento di forze dell’ordine e da circa 200 volontari provenienti da tutta l’Umbria.

Percorsi e orari della gara

Sabato 12 marzo, tappa di arrivo, ci sarà un primo passaggio dei ciclisti intorno alle 14.25, che passeranno per Torre di Montefalco, Scafali, Corvia, via Daniele Manin, via dei Mille, Porta Todi, via Fratelli Bandiera, Ponte Nuovo, via XVI giugno, Porta Firenze, via IV Novembre, Porta Ancona, via Cesare Battisti, Porta San Felicianetto, via Cesare Ottavini, piazzale Unità d’Italia, viale Mezzetti, piazzale Niccolò Alunno, viale Roma, Sant’Eraclio, via I Maggio, via Spoleto, via Borgo San Giovanni, via Santocchia, via delle Industrie e andranno in direzione Trevi. Il secondo passaggio, con l’arrivo ufficiale sarà tra le dalle 15.30 e le 16.30 e si snoderà per Torre di Montefalco, Scafali, Corvia, via Manin, via dei Mille, Porta Todi, via Fratelli Bandiera, Ponte Nuovo, via XVI giugno, Porta Firenze, via IV Novembre, Porta Ancona, via Battisti, Porta San Felicianetto, via Ottaviani, piazzale Unità d’Italia, viale Mezzetti, piazzale N. Alunno e arrivo al traguardo sotto il parco dei Canapè, in via Nazario Sauro.

Domenica 13 marzo, tappa di partenza verso le Marche: l’ammassamento dei ciclisti sarà intorno alle 9 in piazza della Repubblica, da qui partiranno per una sorta di passerella dentro la città (via XX Settembre, via Ciri, via San Giovanni dell’Acqua, via Palestrao, via Saffi, via Cairoli, via Nazario Sauro, piazzale Alunno, viale Roma) per raggiungere via 3 Febbraio da dove ci sarà la partenza ufficiale lungo la ‘Val di Chienti’ passando per Colle San Lorenzo, Ponte Santa Lucia, Scopoli, Leggiana, Casenove, Sellanese, Rasiglia e Sellano.

Intanto le società ciclistiche folignati stanno organizzando una serie di iniziative collaterali fra la Tirreno-Adriatico e il Giro d’Italia, che sarà a Foligno il 12 e il 13 maggio prossimi. Si tratta di 12 eventi che si articoleranno tra il 20 marzo e l’8 maggio prossimo. “Foligno si conferma capitale sportiva storica per il ciclismo”, ha detto il presidente della Federazione ciclistica umbra, Carlo Roscini, presentando il cartellone e mettendo in evidenza che “si è inteso collegare le due manifestazioni riservate ai professionisti con una serie di eventi che rappresentano un’ideale filo rosa di collegamento”. Le manifestazioni in programma riguardano attività da svolgere con l’utilizzo di vari tipi di bici e per tutte le categorie d’età.
Si comincia il 20 marzo con un raduno cicloturistico mentre il 2 aprile è la volta dei giovanissimi al ciclodromo comunale di Corvia. Sono due le iniziative previste il 10 aprile: una per gli esordienti per un percorso tra Foligno e Sterpete, l’altra riguarda il campionato regionale di bici enduro. Il 16 aprile si terrà una cronoscalata verso Roviglieto mentre il 17 aprile ci sarà un raduno di mountainbike a Belfiore. Tra gli eventi anche il raduno di bici d’epoca a Foligno il 24 aprile e la 40/a edizione della gara di Belfiore per allievi. Il primo maggio si terrà una pedalata ecologica, riservata a tutti, per scoprire le bellezze del territorio. Nuovo appuntamento il 7 maggio con i giovanissimi al ciclodromo comunale di Corvia mentre la 54/a edizione della Coppa San Michele, a Cave, riservata ai ciclisti juniores, concluderà il ciclo di eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.