Foligno, calano le donazioni di sangue, il Comune corre ai ripari

FOLIGNO – Calano le donazioni di sangue e il Comune di Foligno corre ai ripari, con un protocollo d’intesa con l’Avis per favorire la cultura della vita e accrescere il numero dei cittadini disposti a donare. L’accordo è stato definito dalla Giunta comunale e verrà firmato nelle prossime settimane, prevedendo una serie di impegni a carico dell’amministrazione comunale a partire dall’invito ai giovani di Foligno a testimoniare il diritto di cittadinanza attiva, scegliendo di diventare donatori periodici.
Il Comune dovrà prevedere una serie di azioni volte a sostenere l’attività dell’Avis, partecipando concretamente alla Giornata mondiale del donatore, organizzando momenti di formazione per informare i cittadino sulle condizioni necessarie per diventare donatori, attivando spazi informazione sul sito internet dell’ente, sostenendo le campagne di comunicazione sociale promosse dall’associazione tramite l’applicazione di tariffe ridotte per l’affissione e sconti del 50 per cento per le imposte sulla pubblicità.
Il Comune di Foligno dovrà anche collaborare con la Usl Umbria 2, per realizzare e garantire nel tempo una programmazione di attività finalizzate alla promozione della cultura della donazione, con interventi sia nelle strutture sanitarie sia sul territorio. L’Avis comunale di Foligno s’impegnerà invece a realizzare sinergie, con vari enti e soggetti presenti in città per una maggiore attenzione verso i bisogni sociali e, in primo luogo, verso la donazione di sangue e dei suoi componenti.
Negli ultimi tempi a Foligno c’è stato un forte calo delle donazioni: nel 2014 sono state 3.693, contro le 3.917 del 2013 e le 4.136 del 2012. In pratica, si è registrata una diminuzione del 10%, nonostante l’aumento del numero dei soci: un dato drammatico perché non riesce a coprire il fabbisogno necessario di sangue, tanto che spesso sono a rischio o vengono rinviati gli interventi chirurgici programmati in Umbria. Da qui la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Comune e Avis, sollecitato dal presidente dell’associazione Gino Morbidoni.
Donare il sangue è indolore e privo di rischi, possono farlo tutti i cittadini tra i 18 e i 65 anni, basta presentarsi digiuni al Sit (Servizio di immunoematologia trasfusionale) dell’ospedale di Foligno. La donazione è possibile dopo alcuni esami medici, utili ad accertare il buono stato di salute del donatore. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’Avis comunale di Foligno www.avisfoligno.it o contattare l’associazione allo 0742/350630.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.